Azienda agricola
Azienda agricola
Territorio

Agricoltura, dal Ministero le agevolazioni per lo sviluppo delle aziende

L'invito dell'assessore Di Gregorio a cogliere questa opportunità

Con il DM n. 1192 dell'8.1.2016 sono stati emanati dal Ministero per le politiche agricole i criteri, le modalità e le procedure per l'attuazione dei cc.dd. "contratti di filiera e di distretto" con le relative misure agevolative per la realizzazione dei programmi predisposti.

Il provvedimento prevede varie tipologie di aiuti: per il miglioramento dell'ambiente naturale in cui le aziende operano, per la sostenibilità delle aziende agricole, per il risparmio energetico e idrico, per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, per la ricerca in agricoltura etc. Le agevolazioni inoltre possono essere affìdate in conto capitale o finanziamento agevolato.

Con la delibera CIPE sono stati assegnati al Ministero delle Politiche agricole i primo 200 milioni di euro. Si tratta come è evidente di misure che possono essere utilizzate dalle aziende del territorio con l'assistenza tecnica delle associazioni di categoria. Per questo nell'ottica della massima informazione e della volontà di favorire tutte le aziende del territorio a raccogliere tale opportunità si ritiene di dover diffondere, a cura dell'assessorato competente, quanto più possibile le informazioni necessarie.

Michele Di Gregorio - Assessore all'Ambiente

  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione La consigliera comunale Mariangela Scialandrone denuncia il blocco dell’erogazione del gasolio agricolo
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.