Spina
Spina
Speciale

Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore

«Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»

Acqua a costi equi e un sostegno concreto all'innovazione tecnologica per favorire la rinascita del comparto agricolo. Un emendamento presentato da Tonia Spina in Commissione agricoltura ha permesso di frenare l'impatto delle tariffe per l'irrigazione dei campi stabilite dai Consorzi di bonifica dal 2022 in poi. Gli agricoltori stanno ricevendo un contributo, calcolato sulla differenza massima tra le tariffe applicate per l'annualità 2022 e i maggiori oneri dovuti agli aumenti energetici.

La normativa riguardante le acque superficiali e sotterranee ("Legge sui pozzi") ha consentito di dare seguito alle tante istanze che erano sospese e regolamentare le concessioni attraverso linee guida chiare e univoche. La legge sull'oleoturismo è uno strumento di valorizzazione delle aree produttive, specie di alta qualità. Frantoi e operatori del settore hanno investito sul turismo collegato all'olio e ora possono fruire di ulteriori opportunità di sviluppo delle loro attività, partecipando anche in forma associata. Tre provvedimenti curati passo dopo passo da Tonia Spina nel corso dell'ultimo anno di lavoro in consiglio regionale, risultato di una presenza costante e di un'azione efficace in favore di un comparto fondamentale per l'economia di questa Regione.
Tonia Spina
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Aperta fino al 30 maggio 2024 la procedura per partecipare al Bando ISI INAIL
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.