Actor Dei
Actor Dei
Eventi e cultura

Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio

A dare voce e volto del santo Attilio Fontana. Appuntamento il 24 agosto

Nella monumentale Piazza Duomo a Trani, ai piedi della maestosa Cattedrale che si affaccia sul mare, prenderà vita il prossimo 24 agosto un evento straordinario, unico nel suo genere per imponenza, intensità emotiva e profondità spirituale.

Si tratta di "Actor Dei", un'opera musicale di grande respiro, ispirata alla vita, al messaggio e alla testimonianza di Padre Pio, figura amatissima del cattolicesimo moderno e simbolo di una fede incrollabile, vissuta con coraggio, coerenza e assoluta dedizione.

"Actor Dei" – il cui titolo evoca la potente immagine di un uomo che si fa strumento della volontà divina, "attore di Dio" nel mondo – non è semplicemente un musical, bensì una vera e propria narrazione scenica e musicale di un percorso umano e spirituale che ha segnato profondamente la storia del Novecento e il cuore di milioni di credenti. A dare volto e voce a Padre Pio è Attilio Fontana, attore e musicista di grande sensibilità, capace di restituire con intensità le sfumature complesse di un personaggio carico di umanità e mistero.

La rappresentazione si svolge su un palcoscenico imponente, con lo sfondo del Gargano, terra natia e spirituale del santo, luogo di preghiera e di battaglie interiori, teatro dei suoi miracoli e delle sue sofferenze. L'opera, di grande impatto visivo e sonoro, si articola in tre grandi momenti drammaturgici che ne scandiscono il significato profondo: la giovinezza di Padre Pio, la sua maturazione spirituale e infine la costruzione dell'ospedale. Attraverso una sapiente alternanza di scene oniriche – come il drammatico duello tra il santo e il diavolo, suo alter ego oscuro – e quadri realistici che rievocano episodi quotidiani della sua vita, un insieme di tableaux vivants che uniscono sacro e profano, simbolico e terreno, umano e divino.

Il cast è composto da venticinque artisti tra attori-cantanti, ballerini e coristi. La musica, vero cuore pulsante dell'opera, è frutto della collaborazione tra lo stesso Attilio Fontana, Maria Grazia Fontana, alla quale è anche affidata la Direzione Musicale, Federico Capranica, Franco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Michele Lorusso, che crea un ricchissimo mondo sonoro dal sapore mediterraneo, tipico delle zone campane e pugliesi, e che ricorda i colori caldi e i profumi intensi delle terre del Sud.

Allo stesso modo attraverso la danza si incontrano mondi apparentemente distanti come il balletto classico e l'hip hop sino alla danza acrobatica, creando, grazie allo sperimentale lavoro del coreografo Orazio Caiti, contaminazioni dai risvolti inediti e suggestivi.

"Actor Dei" non è soltanto uno spettacolo, ma un'opera dal forte valore culturale e spirituale, riconosciuta ufficialmente dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo come l'unica produzione musicale dedicata a San Pio da Pietrelcina con tale dignità e fedeltà alla sua figura.

La serata, organizzata dalla Fondazione S.E.C.A. in collaborazione con l'Accademia Musicale Federiciana è sostenuta da Fondazione Megamark, Universo Salute Opera Don Uva, Bio Pallino, Corteinfiore e Edil Chiariello. Il musical rappresenta un dono prezioso alla comunità, un momento di riflessione condivisa, di bellezza e di memoria.

L'inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21:30, apertura porte ore 20:00; registrazione obbligatoria su www.eventbrite.it. La Partecipazione è gratuita. Per info tel. 0883582470 o email. info@fondazioneseca.it.
  • Cattedrale
Altri contenuti a tema
Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
Ancora ringhiere e ruggine: colpite anche quelle della Cattedrale Ancora ringhiere e ruggine: colpite anche quelle della Cattedrale La testimonianza di un problema "ever brown" che persiste
Le nuove nomine dell'arcivescovo D'Ascenzo Le nuove nomine dell'arcivescovo D'Ascenzo Cammino sinodale, missione e corresponsabilità i criteri ispiratori
Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche la Cattedrale di Trani Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche la Cattedrale di Trani «Trasformo la bellezza della Puglia in costruzioni Lego»
Architetture ardite, visite guidate al campanile della Cattedrale dal 15 al 17 agosto Architetture ardite, visite guidate al campanile della Cattedrale dal 15 al 17 agosto L'iniziativa di Fondazione Seca prevede tre turni di visita
Conto alla rovescia per l'attesissimo concerto all'alba a Trani Conto alla rovescia per l'attesissimo concerto all'alba a Trani Ecco dove acquistare i biglietti
L'arcivescovo scrive ai visitatori: «Le nostre città un variegato scrigno di bellezze» L'arcivescovo scrive ai visitatori: «Le nostre città un variegato scrigno di bellezze» Il messaggio rivolto ai turisti in visita nelle città dell'Arcidiocesi
Domenica sera nella processione del Corpus Domini l'atto di affidamento della Città alla Ss.ma Eucaristia Domenica sera nella processione del Corpus Domini l'atto di affidamento della Città alla Ss.ma Eucaristia La tradizionale infiorata sarà realizzata da un gruppo di giovani legati alle tradizioni
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.