Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo
Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo
Politica

Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra

Il maltempo danneggia il cimitero, Merra: "Serve rispetto e cura”

La violenta ondata di maltempo che il 4 dicembre ha colpito Trani e gran parte della Puglia ha lasciato segni evidenti anche all'interno del Civico Cimitero, dove alcuni alberi sono caduti o risultano inclinati a causa delle forti raffiche di vento. A documentare la situazione è stata Raffaella Merra, già Consigliere comunale e Assessore con delega al cimitero nel 2020, che ha diffuso sui social un video delle aree danneggiate.

Nel filmato si nota un albero abbattuto finito direttamente sopra una sepoltura. «Immagini che fanno male», commenta Merra, sottolineando la fragilità del luogo e la necessità di un'attenzione particolare nella sua gestione. Definendo il cimitero "un luogo sacro e integrante della nostra comunità", l'ex assessora richiama l'importanza di un intervento tempestivo per ristabilire sicurezza e decoro.
Un appello che Merra rivolge anche alla società esterna che gestisce la struttura, la Parco del Ricordo srl, affinché intervenga con cura e rispetto: «La bussola deve essere sempre il rispetto: per i defunti come per i vivi. La cura delle piccole cose è fondamentale». Secondo l'ex amministratrice, dopo il nubifragio è urgente restituire al cimitero quell'ordine e quella bellezza che cittadini e visitatori meritano di ritrovare nel luogo del ricordo.

Post integrale di Raffaella Merra
IL CIMITERO FERITO: UN DOLORE CHE RICHIEDE RISPETTO E CURA

Questa mia riflessione nasce guardando il video che pubblico qui sotto: immagini che fanno male, in cui si vede un albero abbattuto dal maltempo proprio sopra una sepoltura. È la prova che la violenta ondata del 4 dicembre ha colpito duramente anche il verde del nostro Civico Cimitero, che è parte di Trani a tutti gli effetti. Da ex delegata a questo settore nel 2020, so quanto questo luogo sia sacro e integrante per la nostra comunità. Al gestore esterno auguro di lavorare al meglio, ma di fronte a queste immagini ricordo che la bussola deve essere sempre il rispetto: per i defunti come per i vivi. La cura delle "piccole cose" è fondamentale: dopo il nubifragio, è urgente ripristinare il decoro e la sicurezza. Laddove si posa lo sguardo, i tranesi e gli ospiti della città meritano di incrociare ordine e bellezza, anche e soprattutto nel luogo del ricordo».

  • Cimitero di Trani
  • Raffaella Merra
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
5 Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Il già Assessore incalza: "Spreco per progetti morti e avvocati. Presento formale accesso agli atti"
Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra “Il Comune istituisca un plafond per sostenere lo sport agli under 18”
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Formalizzata la concessione decennale con oltre un anno di ritardo, con il rischio di ricorsi al TAR per violazione dei termini di legge
Riposino in pace, ma non troppo: "sfratti" nel Cimitero di Trani, il loculo non è per sempre Riposino in pace, ma non troppo: "sfratti" nel Cimitero di Trani, il loculo non è per sempre La concessione è rinnovabile ma molti cittadini si lamentano per la modalità della comunicazione
Merra (Azione Trani): "Lo stadio fantasma illumina solo le scuse: a Trani anche l’inefficienza ha il riflettore puntato" Merra (Azione Trani): "Lo stadio fantasma illumina solo le scuse: a Trani anche l’inefficienza ha il riflettore puntato" L'Amministrazione è riuscita in un’impresa da record: avere uno stadio “funzionante”, ma privo di collaudi, autorizzazioni e di sicurezza
9 Azione Trani denuncia sperpero e inefficienza: "I Fari dello Stadio ‘Lapi’ inutili. La politica non controlla l'efficacia della spesa pubblica" Azione Trani denuncia sperpero e inefficienza: "I Fari dello Stadio ‘Lapi’ inutili. La politica non controlla l'efficacia della spesa pubblica" Fari inservibili, gradinata limitata e campo criticato dalla società. L'impianto è un triplo fallimento per incompetenza amministrativa.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.