Alberi tagliati
Alberi tagliati
Ambiente

"Alberi in città, i danni della capitozzatura": Legambiente su gestione verde pubblico e privato

Venerdì 21 aprile un forum di approfondimento sulle tecniche di cura e amnutenzione

Venerdì prossimo a Trani un forum sui danni della capitozzatura e la gestione del verde: "Dalle 18.30, presso la Casa del Fare Assieme (Ex Ospedaletto - Ingresso via Baldassarre), a Trani, Legambiente organizza un forum di approfondimento sulla gestione del verde pubblico e privato in città, dal titolo "Alberi in città - i danni della capitozzatura".
"Con la partecipazione dell'agronomo e alboricoltore Carlo Massimo Rabottini - si legge in una nota del circolo di Trani di Legambiente - saranno approfondite le tecniche di salvaguardia, cura e manutenzione degli alberi ornamentali in città e nei giardini privati e le metodologie di selezione delle specie.
In particolare, un focus approfondirà la tecnica della capitozzatura, cos'è e come riconoscerla, nonché i danni fisiologici, ambientali, economici e legati alla sicurezza causati da una cattiva gestione del verde.
Numerosi studi nazionali e internazionali sono concordi sull'idea che la presenza e l'accessibilità degli spazi verdi siano requisiti fondamentali per città sane, sostenibili ed inclusive. Vivere vicino a spazi verdi riduce i problemi di salute e migliora lo stato fisico e psichico.
L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, mira a fornire informazioni fondamentali per il riconoscimento della correttezza degli interventi di gestione del verde pubblico e privato, per tutelare le aree naturali, la nostra città e la sua sicurezza"
  • alberi
Altri contenuti a tema
Contro l'abbattimento degli alberi, diverse associazioni convocano incontro con la cittadinanza Contro l'abbattimento degli alberi, diverse associazioni convocano incontro con la cittadinanza Sabato nell'ex pinetina di via Andria
Alberi caduti, Bottaro: "Chiederò conto dei ritardi nella messa in sicurezza" Alberi caduti, Bottaro: "Chiederò conto dei ritardi nella messa in sicurezza" Per Andrea Ferri invece "L'amministrazione non ha ancora una chiara strategia sul verde pubblico"
Villa Comunale: si corre ai ripari per il forte vento Villa Comunale: si corre ai ripari per il forte vento Chiusura del parco per la messa in sicurezza di alcuni arbusti “attenzionati”
Guerra: "A seguito di numerosi interpelli fornisco ulteriori ragguagli" Guerra: "A seguito di numerosi interpelli fornisco ulteriori ragguagli" Replica via social dell'agronomo autore della relazione oggetto di discussione negli ultimi giorni
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Taglio degli alberi:  Ferri e Cozzoli di FdI chiedono spiegazioni Taglio degli alberi: Ferri e Cozzoli di FdI chiedono spiegazioni "Alberi sani, non invasivi, che non erano di intralcio pedonale"
Abbattimento alberi, otto associazioni locali annunciano mobilitazione Abbattimento alberi, otto associazioni locali annunciano mobilitazione Domenica presidio informativo in piazza Plebiscito
1 La grande agonia del verde pubblico a Trani, una morìa sotto gli occhi di tutti La grande agonia del verde pubblico a Trani, una morìa sotto gli occhi di tutti Ogni giorno vengono abbattute o cadono palme, pini, piante di ogni specie; l'intervento del consigliere Centrone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.