Albero via Malcangi
Albero via Malcangi
Ambiente

Alberi malati, sofferenti, a rischio caduta: è necessario scongiurare altri pericoli

L'albro caduto in via Malcangi sembra un "avvertimento" della natura

"Dov'era l'ombra, or sé la quercia spande morta, né più coi turbini tenzona. La gente dice: Or vedo: era pur grande!": che sia quercia o pino, o leccio, o palma essiccata, Giovanni Pascoli ben introduce un commento alla tragedia evitata l'altra notte, quando su via Malcangi un enorme albero è caduto al suolo, occupando del tutto la carreggiata di una strada generalmente trafficatissima fra auto e pedoni, residenti ed esercizi commerciali. E questo è il sintomo, orma già più volte evidenziato, di una situazione che parla di alberi malati, alberi che soffrono, a rischio caduta. E' necessario dunque un intervento programmato che riesca a "mettere ordine" nel verde cittadino, dagli alberi ai cespugli, dalle piante ornamentali a quelle secolari.

Qualche giorno fa il servizio di trattamento fitosanitario, mediante la tecnica endoterapica, sui n. 311 lecci storici presenti in piazza della Repubblica, affidato all'Amiu e costato 16.229,50 euro, nella speranza che quel polmone verde in centro possa salvarsi. Ma la situazione è critica in parecchie parti della città, ed occorre un intervento mirato.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde pubblico a Trani, Centrone (Trani Libera): «Abbattimenti in Piazza Albanese frutto di 11 anni di incuria. Serve reale discontinuità» Verde pubblico a Trani, Centrone (Trani Libera): «Abbattimenti in Piazza Albanese frutto di 11 anni di incuria. Serve reale discontinuità» Duro affondo dell'opposizione di centrodestra sulla gestione del patrimonio arboreo della città
Trani. Piazza Albanese | L’Amministrazione prosegue con il programma di abbattimento Trani. Piazza Albanese | L’Amministrazione prosegue con il programma di abbattimento I residenti hanno segnalato l'abbattimento degli alberi presenti in piazza Albanese questa mattina
Palma crollata sul lungomare | L'agronomo Giovanni Guerra non fa sconti: "Altro che fatalità, la colpa è delle potature sbagliate" Palma crollata sul lungomare | L'agronomo Giovanni Guerra non fa sconti: "Altro che fatalità, la colpa è delle potature sbagliate" L'esperto spiega perché l'albero ha ceduto di schianto e lancia un duro monito a chi gestisce il verde urbano.
Corso Manzoni, richiesta urgente di intervento sullo spartitraffico. Michele Centrone (Trani Libera)  : "La vegetazione mette a rischio la sicurezza" Corso Manzoni, richiesta urgente di intervento sullo spartitraffico. Michele Centrone (Trani Libera) : "La vegetazione mette a rischio la sicurezza" Il consigliere comunale chiede al sindaco e agli uffici competenti la potatura immediata degli oleandri e un piano di manutenzione periodica per garantire la visibilità agli attraversamenti pedonali
Domenico Briguglio | Verde pubblico e incuria a Trani, la denuncia del consigliere di Puglia Popolare: “Manca programmazione, soldi pubblici da monitorare” Domenico Briguglio | Verde pubblico e incuria a Trani, la denuncia del consigliere di Puglia Popolare: “Manca programmazione, soldi pubblici da monitorare” "Siepi incolte e zero visibilità in corso De Gasperi, pedoni a rischio"
Gioventù Nazionale Trani denuncia: «Oleandri di via Cavour infestati dalla cocciniglia, serve un intervento urgente» Gioventù Nazionale Trani denuncia: «Oleandri di via Cavour infestati dalla cocciniglia, serve un intervento urgente» Il movimento chiede sopralluoghi immediati, un piano di monitoraggio e una manutenzione costante del verde pubblico
Movimento Guarriello | Verde pubblico, conti in rosso e ultimatum dei tecnici: Trani rischia il blocco totale dal 1° novembre Movimento Guarriello | Verde pubblico, conti in rosso e ultimatum dei tecnici: Trani rischia il blocco totale dal 1° novembre La denuncia dalla Segretaria Maria Grazia Cinquepalmi: «La determina n. 958 scoperchia il disastro finanziario lasciato dall'amministrazione Bottaro. Spesi quasi cinquemila euro al giorno per tirare a campare con le proroghe.»
Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dopo il mea culpa di Bottaro per la palma di Piazza Libertà, l'Amministrazione accelera
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.