Paolo Paradiso
Paolo Paradiso
Politica

Amministrative 2012, «in campo leader nuovi»

Paradiso sulla prossima competizione elettorale. Il consigliere del Pdl tifa per dei giovani candidati sindaco

A poco più di un anno dalla naturale fine della consiliatura, è già tempo di scaldare i motori per partiti e coalizioni. Nell'area del centrosinistra il quadro va pian piano delineandosi mentre nel centrodestra si vive una profonda fase di stallo, soprattutto in casa del Popolo della Libertà dove si attende (prossima settimana) l'annuncio del nuovo coordinamento cittadino.

Sulla prossima competizione elettorale, Paolo Paradiso, consigliere comunale del Pdl, ha le idee ben chiare: «Credo – dice - che nel centrodestra sia giunto il momento di avviare al più presto un serio percorso politico per giungere all'individuazione di personalità che possano ottenere la massima condivisione possibile per la candidatura a sindaco e per procedere alla stesura di un programma politico-amministrativo sicuramente pieno di sfide da affrontare, tutto ciò anche per scongiurare l'imposizione di nomi da parte dei vertici di partito non condivisi dalla base come purtroppo, qualche volta, in politica ed a Trani è avvenuto».

Alcuni giorni fa, su La Gazzetta, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Di Marzio, aveva dichiarato la sua disponibilità a candidarsi a sindaco per il centrodestra. Paradiso non entra nel merito ma fissa i contorni del leader ideale per la coalizione: «Spero che si prosegua nel percorso di ricambio generazionale della classe politica già avviato con le ultime elezioni, e spero anche che i prossimi candidati sindaci di entrambi gli schieramenti siano individuati tra giovani colleghi consiglieri che hanno dato prova di aver acquisito buona esperienza politica ed amministrativa, consapevolezza e conoscenza delle numerose criticità socio-economiche della città e che, in qualche caso, hanno acquisito anche notevole visibilità oltre le mura cittadine. Non me ne vogliano gli amici dell'opposizione per l'invasione di campo, ma credo che questa sia la strada da percorrere, per tutti».

Tornando al Pdl, Paradiso prosegue: «Auspico che si parta al più presto con una costruttiva discussione che scongiuri ulteriori fughe in avanti, che potrebbero creare seri danni alla coalizione di centrodestra per una mancata condivisione. La mia natura ottimista mi rende fiducioso; che prevalga, anche questa volta, la ragionevolezza e la lungimiranza. Adesso ci sono i tempi per una scelta condivisa. Un'ulteriore fase di stallo potrebbe determinare in sede elettorale esiti incerti e variabili imprevedibili».

Paradiso commenta positivamente questa consiliatura: «A livello personale credo di aver dato il mio pacato, disciplinato e costruttivo contributo. Più in generale credo che la maggioranza di centrodestra abbia operato bene e si sia dimostrata coesa, seppur con fisiologici alti e bassi. Governare è una sfida affascinante e difficile, perché è cambiato radicalmente lo scenario politico nazionale, giunto ormai ad un punto di radicalizzazione dello scontro, uguale o forse superiore a quello degli anni '90. Ci aspettano ancora degli anni difficili che vedranno sempre più protagoniste le nuove generazioni. Per uscire dalla crisi serve linfa giovane e programmi al passo con i tempi»
  • Amministrative 2012
  • Pdl
Altri contenuti a tema
Giannetti, (Pd): "Necessari gli abbattimenti di alberi effettuati, già programmate nuove piantumazioni" Giannetti, (Pd): "Necessari gli abbattimenti di alberi effettuati, già programmate nuove piantumazioni" Le precisazioni del segretario del circolo cittadino del Partito Democratico
Tre mesi e mezzo alle elezioni e tutto tace Tre mesi e mezzo alle elezioni e tutto tace Unica indiscrezione le Primarie del centrosinistra fissate il primo marzo
Niente dimissioni, il centrodestra ha deciso di continuare Niente dimissioni, il centrodestra ha deciso di continuare Questo l'esito della riunione di maggioranza, si attende il 19 gennaio
Il gruppo del PdL-Forza Italia si stringe intorno al Consiglier Musci Il gruppo del PdL-Forza Italia si stringe intorno al Consiglier Musci I consiglieri: «Rammarico per le sue dimissioni. Un esempio di stile»
De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante Befano: «Senza alcun timore, è stato apertamente svelato un'intesa evidentemente innaturale»
Il consigliere comunale Andrea Ferri lascia il Pdl e si dichiara indipendente Il consigliere comunale Andrea Ferri lascia il Pdl e si dichiara indipendente «Non avrà alcuna ripercussione all'interno della maggioranza»
Ora Giggino si lecca i baffi Ora Giggino si lecca i baffi Ed il dottor Ferrantestein sforna creature dal suo laboratorio
Lima nero fatto nero Lima nero fatto nero Continuano la transumanza e le spalmate di Preparazione H
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.