Olive rubate in via Falcone
Olive rubate in via Falcone
Territorio

Ancora furti di olive in via Falcone, interviene il movimento Turismo rurale

Il presidente: «Avevamo proposto un progetto di valorizzazione. In risposta solo silenzio»

Con grande rammarico, dopo le nostre innumerevoli segnalazioni abbiamo constatato che anche quest'anno le olive di proprietà del Comune di Trani verranno perse e non valorizzate. In data 28 settembre 2017 abbiamo segnalato al sindaco, Amedeo Bottaro, ed all'assessore all'Ambiente ed agricoltura, Michele di Gregorio, lo stato di abbandono delle piante di olivo. Abbiamo proposto e protocollato al Comune di Trani un progetto di valorizzazione delle piante di olivo del Comune di Trani con produzione di olio extravergine d'oliva da utilizzare per fini turistici, didattici e sociali a costo zero per le casse comunali, integrando, in data 9 novembre 2017, la nostra proposta con la manutenzione gratuita delle piante di olivo fino a fine anno.

Ad oggi a distanza di mesi non abbiamo ricevuto alcuna risposta ufficiale e purtroppo una ingente quantità di olive, nonostante le nostri precedenti segnalazioni ed avvertimenti sono state derubate. Mentre il Comune di Trani dorme, il Comune di Corato con l'ottimo sindaco Massimo Mazzilli è riuscita a realizzare in pochissimo tempo il medesimo progetto con innumerevoli benefici per la propria Città. Possibile che a Trani non sono stato capaci di attuare il medesimo progetto?

Tutto ciò mi rende profondamente deluso, prima di tutto come cittadino di Trani e dopo come presidente del Movimento Turismo Rurale in rappresentanza del direttivo e di tutti i nostri soci, e non possiamo fare altro che prendere atto della mancanza di volontà e competenza per valorizzare la nostra agricoltura ed il nostro turismo rurale. Spero che in futuro Trani possa, non perdere altre occasioni per colpa di una cattiva gestione ed attenzione della cosa pubblica. Oggi per colpa di qualcuno Trani ha perso una grande opportunità di sviluppo. Nonostante queste poco incoraggianti notizie le attività del Movimento Turismo Rurale proseguono concretamente ed annunciamo ufficialmente che saremo partner ufficiale del concerto di Povia, già vincitore del Festival di Sanremo che si terrà a Trani giovedì 30 novembre alle ore 19 presso il Centro Bethel (evento gratuito). Ci sarà un nostro stand dove sarà possibile conoscere e degustare olio extravergine d'oliva che rappresenta una delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio sia a livello nazionale che internazionale.

Francesco Valenziano,
presidente Movimento Turismo rurale
  • Olio d'oliva
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Frantoio Paparella porta due oli nella TOP 100 Mondiale e conquista il TUTTOFOOD 2025 Frantoio Paparella porta due oli nella TOP 100 Mondiale e conquista il TUTTOFOOD 2025 Premiato dalla guida EVOOLEUM 2025 e dal NYIOOC, il frantoio pugliese ha conquistato pubblico e operatori
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.