Fabrizio Sotero
Fabrizio Sotero
Politica

Appalti comunali, Sotero difende la gestione dell’informagiovani

«Lavora la miglior azienda possibile. Così dovrebbe essere sempre». Il servizio è partito il 24 maggio scorso in biblioteca

La bomba innescata da Francesco De Noia e dal suo ultimo comunicato continua a far discutere tutti, sia nella maggioranza che nell'opposizione. A non condividere le dichiarazioni di De Noia è anche Fabrizio Sotero, ospite della nostra redazione: «Quando si parla di servizi sociali e di servizi alla persona - dice Sotero - l'obiettivo di una pubblica amministrazione deve essere esclusivamente quello di garantire il miglior servizio possibile ai cittadini beneficiari. Tutto il resto è secondario».

Ed è in quest'ottica che Sotero difende la scelta dell'affidamento dell'informagiovani alla Informa scarl. Il servizio è partito il 24 maggio scorso in biblioteca ed ha prodotto già ottimi risultati. Sotero, sostenitore dell'apertura dello sportello, argomenta le sue motivazione: «Per questo appalto - spiega - è stata individuata un'azienda che ha maturato oltre 13 anni di esperienza sul campo e che ha già dimostrato capacità in altri Comuni, a prescindere dal colore politico. Sotto questo punto di vista va sottolineata la lungimirante scelta della dirigente Maria Dettori, che ha voluto rivolgersi ad un'eccellenza del settore. Nonostante i pochi mesi di attività, i responsabili su Trani del servizio sono riusciti ad istituire in tempi rapidi lo sportello con le schede informative, ad organizzare la biblioteca tematica sul mercato del lavoro, dell'istruzione, della formazione e di tutti quei temi legati al mondo dei giovani. E' stato messo a punto un servizio di front office, back office e di rilevazione della qualità, in più le operatrici hanno fotografato l'utenza del servizio per ottenere nuovi spunti di gestione. Altro passo fondamentale è stato l'inserimento dell'informagiovani di Trani a Reteinforma, il network di centri di informazione e orientamento attivati da amministrazioni comunali su tutto il territorio pugliese».

Sotero chiede all'amministrazione di fornire ulteriore aiuto alla causa. «Sarebbe il caso – dice - di promuovere una campagna di comunicazione e promozione del servizio, magari utilizzando i canali scolastici ed associativi, in modo che tutti i giovani cittadini possano conoscere ed apprezzare la bontà del servizio. Alcuni utenti che in questi mesi si sono rivolti allo sportello sono riusciti nel loro intento di trovare occupazione. In quest'ottica un ulteriore sforzo andrebbe previsto, soprattutto nel potenziamento degli strumenti informatici e nell'individuazione di migliorie logistiche che possano permettere agli operatori di lavorare al meglio anche su percorsi individuali. Sono convinto a tal proposito che la dirigente saprà cogliere questi suggerimenti procedendo di conseguenza».
  • Informagiovani
  • Fabrizio Sotero
Altri contenuti a tema
Presentazione della nuova edizione di "Il Futuro che vorrei" a Trani Presentazione della nuova edizione di "Il Futuro che vorrei" a Trani L'edizione 2026 si concentra sull'uso responsabile dei social network, oggi in Sala Tamborrino
Amministrative 2020: presentato alla città il Patto federativo tra Solo con Trani, Trani Futura e Prima di tutto Trani Amministrative 2020: presentato alla città il Patto federativo tra Solo con Trani, Trani Futura e Prima di tutto Trani «Il candidato Sindaco al momento non è la nostra priorità ma sarà la conseguenza logica di chi condividerà con noi il programma»
2 Per don Mimmo Gramegna è 10 in pagella: tutti i voti della settimana Per don Mimmo Gramegna è 10 in pagella: tutti i voti della settimana Si beccano un'insufficienza invece gli "sfadigati" delle municipalizzate
Informagiovani, lo sportello di Trani è attivo da oggi Informagiovani, lo sportello di Trani è attivo da oggi Nuovo incontro di supporto per compilare il proprio curriculum vitae
Trani Sociale si prepara alla campagna di tesseramento in vista delle elezioni 2020 Trani Sociale si prepara alla campagna di tesseramento in vista delle elezioni 2020 Tessera gratuita per tutti i nuovi iscritti
5 Microsoft e Autodesk contro Amet, usati software senza licenza e azienda condannata a pagare Microsoft e Autodesk contro Amet, usati software senza licenza e azienda condannata a pagare Loconte e Sotero denunciano un nuovo "caso" nella Municipalizzata
3 Nenna, Sotero, Straniero e Marchese: tutti promossi Nenna, Sotero, Straniero e Marchese: tutti promossi LE PAGELLE della settimana di Giovanni Ronco
Le pagelle di "inizio anno" sono abbastanza severe Le pagelle di "inizio anno" sono abbastanza severe Tutti i voti della settimana del prof. Giovanni Ronco
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.