meredith kercher
meredith kercher
Eventi e cultura

Approdano i "Sentieri della Legalità", primo incontro sul delitto Meredith

Domani al centro Jobel appuntamento con il sindaco Bottaro e la Consap

L'associazione nazionale "Sentieri della Legalità", che tra i suoi obiettivi primari si propone di diffondere la cultura dell'onestà e del rispetto della legge, approda finalmente nella città di Trani. Il prossimo 4 Marzo, alle ore 18 al Centro Jôbêl, in Via Di Vittorio 60, si terrà la conferenza stampa con cui lo staff nazionale dell'associazione ed i suoi coordinatori della Bat, annunceranno le attività, in primis nel campo della prevenzione, per la diffusione della cultura della legalità, alla presenza del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.

Seguirà, subito dopo, il primo dei tanti appuntamenti che rappresenteranno per la provincia un'opportunità: quella di confrontarsi, di crescere, di informare e sensibilizzare il territorio di fronte a tematiche di grande interesse sociale. Si parlerà del sistema giudiziario, con autorevoli esperti del mondo delle istituzioni e della magistratura. Riflettori accesi sull'ultimo libro di Alvaro Fiorucci e Luca Fiorucci dal titolo "Reperto 36: anatomia giudiziaria di Meredith Kercher", edito dalla Morlacchi Editore.

Il libro, che si propone di raccontare come e perché "tanti e diversi giudici hanno ricostruito l'omicidio della studentessa inglese in maniera difforme l'uno dall'altro, rappresenta una seria riflessione sul tema della giustizia in Italia, della sua amministrazione, dei suoi tempi, della sua organizzazione ma, ugualmente, porge interrogativi altrettanto dirompenti sul potere che, nell'odierna società globalmente connessa, i mass media possono avere nell'influenzare i comportamenti di tutti, nessuno escluso".

Dialogheranno con l'autore Alvaro Fiorucci, giornalista (Rai Tgr Umbria) autore del libro, Federico Pirro, giornalista e membro dei "Sentieri della legalità", Uccio Persia, esponente del sindacato di polizia Consap di Bari, Roberto Borraccia, docente di criminologia e vice presidente nazionale Sdl, Valentina Palmieri, responsabile del Centro Antiviolenza Save di Trani. Presiederà l'incontro la Presidente Nazionale e fondatrice dell'associazione "Sentieri della Legalità", l'avvocato Maria Grazia D'Ecclesiis.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Il sindaco Amedeo Bottaro ricostruisce la vicenda tra revoca dell’AIA, messa in sicurezza e contenziosi in corso
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
"Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato "Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato Il primo cittadino di Trani traccia il bilancio di undici anni di governo e ammette: «Sono stato un buon amministratore, ma meno bravo come politico»
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.