Archivio di Stato
Archivio di Stato
Politica

Archivio di Stato, approvata la mozione per l'istituzione della sede provinciale a Trani

Il dibattito in consiglio comunale

Solo 9 i presenti al primo appello, poi per il secondo alla spicciolata si è arrivati al numero legale: con 23 presenti è cominciata la seduta di consiglio comunale con all'ordine del giorno la questione legata alla sede dell'Archivio di Stato, ma anche dell'approvazione del bilancio; in apertura il presidente Marinaro ha comunicato il passaggio del consigliere Mastrototaro nel gruppo Solo con Trani Futura (con Loconte e Befano).

Nella discussione del primo punto all'ordine del giorno, rigettata la mozione per l'ubicazione in Trani della sede provinciale dell'Archivio di Stato presentata dai consiglieri Di Leo, De Toma, Ferri, Cozzoli, Centrone, Branà, T. Laurora, E. Laurora, Scialandrone, Corraro, Palumbo, depositata il 3 marzo (come ha sottolineato il consigliere Di Leo nell'intervento di presentazione); approvata invece la mozione depositata successivamente dai consiglieri Morollo, Cirillo, Cuna, Cornacchia, Di Tullo sull' istituzione di una sede provinciale dell'Archivio di Stato nella città di Trani.

Primo punto del deliberato:
Di esprimere la ferma volontà politica di istituire la sede dell'Archivio di Stato della provincia Barletta-Andria-Trani nella città di Trani, già sede di sezione provinciale di Archivio di Stato, ubicata presso palazzo Valenzano.

Il dibattito è stato ampio e articolato, numerosi gli interventi (da Di Leo a Morollo, ad Amoruso, Tommaso Laurora, De Toma e altri), sottolineato il ruolo importante dei cittadini e delle associazioni, in particolare dell'avv. Alessandro Moscatelli, nel sollevare l'importante questione, creare un dibattito ed una discussione aperta, e portarla all'attenzione dei massimi livelli politici cittadini.



"Per la nostra amministrazione il mantenimento e la piena operatività dell'Archivio di Stato rappresentano una priorità programmatica in quanto esso costituisce un sito culturale caratterizzante la storia e l'identità della Città di Trani" ha detto Morollo presentando la mozione, poi approvata.
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia L'Archivio di Stato espone i documenti sull'attività di ingegneri e architetti presso l'antica Corte d'Appello
Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Il decreto ministeriale istituisce una sede bicefala BAT contro la vocazione "polo giuridico-culturale" di Trani. Il comitato diffida e chiede l'impugnazione al Sindaco
Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugura le doppia sede, ma la decisione di "buon senso" non accontenta tutti
Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Il partito della Meloni interviene con una nota ufficiale dopo la decisione del Ministro della Cultura Giuli di riconoscere la sede provinciale sia a Trani che a Barletta
Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Lo ha deciso il Ministro della Cultura Giuli, ma il "Comitato pro Archivio di Stato a Trani" non ci sta
20 Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Bottaro: «Confido in una soluzione di buon senso da parte del Ministro»
Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme «La petizione inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008»
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.