PCC Piano Comunale delle Coste - Trani. <span>Foto Credits</span>
PCC Piano Comunale delle Coste - Trani. Foto Credits
Politica

Azione Trani contribuisce al Piano Coste: dalle criticità alle proposte per un litorale sostenibile

Il partito invia proposte al Sindaco per correggere le criticità del PCC: priorità alla bonifica pubblica della Costa Nord e vincoli su parcheggi e servizi

Il coordinamento di Azione Trani comunica di aver inviato tramite PEC al Sindaco Avv. Amedeo Bottaro e al Dirigente dell'Area Urbanistica Ing. Andrea Ricchiuti le proprie osservazioni e proposte di miglioramento del Piano Comunale delle Coste (PCC) presentato alla Città lo scorso mese di settembre. Pur esprimendo apprezzamento per l'adozione dello strumento, Azione, dopo una attenta analisi, ha individuato alcune criticità e presentato proposte costruttive.

La criticità principale individuata riguarda la riqualificazione della Costa Nord. Il piano attuale affida ai privati l'intero onere della caratterizzazione ambientale e della bonifica, con costi incerti e non preventivabili. Azione ritiene questo un "rischio d'impresa" eccessivo, che potrebbe disincentivare gli investimenti e lasciare inapplicata la riqualificazione. La proposta di Azione Trani è di invertire l'iter: sia il Comune a farsi carico della caratterizzazione per definire con certezza i costi del risanamento. Tali costi verranno poi inseriti nei bandi di gara e posti a carico dei concessionari, garantendo così trasparenza e maggiore attrattività.

Il partito ha inoltre sollevato altri tre punti chiave:
  • Nuovi Stabilimenti Balneari: Si propone di valutare l'inserimento di un numero limitato di nuovi stabilimenti di alta qualità (SB) sulla costa nord riqualificata, per diversificare l'offerta turistica.
  • Monitoraggio Ambientale: Si chiede di rendere il monitoraggio (es. erosione, qualità acque) più stringente, con indicatori precisi, responsabilità definite e un report annuale pubblico.
  • Accessibilità e Parcheggi: Si propone di vincolare il rilascio delle nuove concessioni alla contestuale realizzazione delle necessarie infrastrutture (strade e parcheggi), per evitare il caos viario.
Azione Trani resta a disposizione dell'Amministrazione per un incontro di approfondimento. Raffaelle Merra – Segretaria Politica di Azione Trani
  • Raffaella Merra
  • Azione
Altri contenuti a tema
4 Azione, Francesco Spina assume la regia per Trani: linea diretta della Segreteria Provinciale verso le elezioni Azione, Francesco Spina assume la regia per Trani: linea diretta della Segreteria Provinciale verso le elezioni Il Segretario Provinciale avoca a sé la gestione politica della città capoluogo
Azione serra i ranghi verso le Comunali: Cormio ai vertici provinciali Azione serra i ranghi verso le Comunali: Cormio ai vertici provinciali Nomina firmata da Spina e ufficializzata da Mennea. Il partito si riorganizza a Trani: «Presenza in Consiglio fondamentale per preparare la sfida elettorale»
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
5 Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Il già Assessore incalza: "Spreco per progetti morti e avvocati. Presento formale accesso agli atti"
Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra “Il Comune istituisca un plafond per sostenere lo sport agli under 18”
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Il maltempo danneggia il cimitero, Merra: "Serve rispetto e cura”
Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Formalizzata la concessione decennale con oltre un anno di ritardo, con il rischio di ricorsi al TAR per violazione dei termini di legge
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.