Baby gang
Baby gang
Attualità

Baby gang a Trani, il Presidio Libera convoca un tavolo di concertazione con la popolazione

Venerdì 7 ottobre un incontro per accogliere le proposte della cittadinanza

il Presidio Libera associazioni, numeri e nomi contro le mafie di Trani, alla luce degli ultimi eventi di cronaca e dello scarso livello di sicurezza percepito dalla cittadinanza e, in particolar modo, dai giovani INVITA tutta la popolazione tranese a partecipare ad un evento pubblico di condivisione e ascolto delle proprie problematiche, idee e proposte da sottoporre poi alle istituzioni presenti sul territorio quali Città di Trani, Prefettura, Questura, Procura.

Il Presidio Libera associazioni, numeri e nomi contro le mafie di Trani ha ritenuto necessario avanzare questa proposta all'indomani della proliferazione di baby gang che operano sul territorio minacciando ragazzini con armi bianche ed estorcendo loro denaro e smartphone.

Le testimonianze di tali atti criminosi si moltiplicano non solo a mezzo stampa, ma anche attraverso dichiarazioni rilasciate da genitori preoccupati per la sorte dei propri figli ad alcuni membri del Presidio, i quali lamentano anche un'insufficiente presidio del territorio da parte degli organi preposti alla sicurezza oberati da tanto lavoro e in numero purtroppo sin troppo esiguo per monitorare un territorio tanto vasto.

Proprio per tale motivo, il Presidio Libera associazioni, numeri e nomi contro le mafie di Trani ha ritenuto opportuno far incontrare la popolazione innanzitutto per ascoltare e successivamente per discutere insieme delle possibili soluzioni da adottare e da proporre per stimolare un più capillare intervento delle Istituzioni.

I membri del Presidio accoglieranno le proposte della cittadinanza venerdì 7 ottobre dalle 18 alle 21 presso ex ospedaletto di Trani corso Imbriani, 80.

Si specifica che l'evento non è una conferenza, ma una modalità per incontrare la popolazione tranese. Sarà pertanto possibile accedervi secondo le proprie necessità e disponibilità.

All'incontro saranno presenti anche psicologi per intercettare situazioni di necessità e offrire le proprie competenze a chi ne farà richiesta.

Dopo questa iniziale discussione, il Presidio Libera di Trani organizzerà due ulteriori incontri con le Istituzioni per avviare strategie di monitoraggio del fenomeno e del territorio.
  • Libera
Altri contenuti a tema
Don Ciotti a Trani: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Don Ciotti a Trani: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Il Presidente nazionale di Libera ha incontrato gli studenti nella Parrocchia di San Magno per l’evento “La Strada che conviene”. Presente anche il Procuratore Nitti
"Libera" Trani: al via l'organizzazione del torneo di calcio a dedicato a Paolo Borsellino e ai valori della legalità "Libera" Trani: al via l'organizzazione del torneo di calcio a dedicato a Paolo Borsellino e ai valori della legalità La riunione associativa lunedì nel parco di via delle Tufare
Arresti per estorsione, Libera: «Pronti ad accogliere eventuali richieste di aiuto» Arresti per estorsione, Libera: «Pronti ad accogliere eventuali richieste di aiuto» «Per attivare percorsi risolutivi nel massimo rispetto della riservatezza che tali situazioni richiedono»
Il presidio Libera Trani organizza una cena per il tesseramento Il presidio Libera Trani organizza una cena per il tesseramento L'evento è finalizzato anche a far conoscere le attività promosse dal Presidio
1 Insegnante di Trani aggredita con insulti e minacce da un suo alunno, la denuncia di Libera Insegnante di Trani aggredita con insulti e minacce da un suo alunno, la denuncia di Libera «Riflettere sul dilagare di comportamenti violenti e antisociali tra i giovani»
Trent'anni dalla strage di Capaci: le iniziative di Libera Trent'anni dalla strage di Capaci: le iniziative di Libera Nel pomeriggio il corteo fino a via Giovanni Falcone
Giornata contro le mafie, il 21 marzo iniziative anche a Trani Giornata contro le mafie, il 21 marzo iniziative anche a Trani Momenti di riflessione alla Bovio e alla Cosmai a cura di Libera
Periferie al centro, a Trani in visita don Luigi Ciotti Periferie al centro, a Trani in visita don Luigi Ciotti Sarà ospite il 5 marzo presso la parrocchia degli Angeli Custodi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.