Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

"Basta con l'usura", oggi incontro tematico nella biblioteca

A seguire presentazione del libro "Il riscatto" di Michela di Trani

Martedì 21 gennaio 2020, ore 18.30, nella biblioteca comunale, si svolgerà l'incontro tematico su "Basta con l'usura" e presentazione del libro Il riscatto. Fuori dal tunnel dell'usura di Michela di Trani.

Molti e diversi sono i modi con i quali si può cadere vittima dell'usura: a volte per sbaglio, a volte per disperazione, a volte per una errata valutazione delle proprie possibilità di restituire il prestito. Affrontare la piaga dell'usura non è facile, perché le vittime si chiudono in sé stesse e vivono questo dramma in solitudine, essendo molto difficile ammettere con sé stessi o con i propri familiari il dissesto economico. Per reagire ci vuole umiltà e coraggio, un cambio di sguardo verso la propria esistenza. Ma, per fortuna, esistono anche dei notevoli supporti ed assistenza per uscire dal tunnel dell'usura.

Tutto questo sarà ribadito nella tavola rotonda promossa dall'Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con il Rotary Club Trani. L'evento sarà incentrato sulla presentazione del libro della giornalista Michela di Trani intitolato Il riscatto. fuori dal tunnel dell'usura (ed. San Paolo, 2018).

Ci sarà, quindi, modo di sviscerare i problemi connessi all'usura e alla reazione alla stessa, alla presenza di Monsignor Alberto D'Urso, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura, del Giudice Luigi Agostinacchio, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione e dell'avvocato Attilio Simeone Coordinatore di "Insieme contro l'azzardo". L'evento vedrà la presenza del Governatore del Distretto 2120 Sergio Sernia.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
Oggi  in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Oggi in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Un libro che lascia un segno di fuoco e di luce: perché "ognuno di noi è chiamato a illuminare la propria ombra"
Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Giovedì 27 nella biblioteca comunale
“Voci di parità”: la Biblioteca Bovio apre un dialogo contro la violenza di genere “Voci di parità”: la Biblioteca Bovio apre un dialogo contro la violenza di genere Il 26 novembre a Trani un pomeriggio di confronto con tavoli tematici aperti alla cittadinanza
"Leggimi Forte": a Trani i libri pensati e costruiti a misura di bambino "Leggimi Forte": a Trani i libri pensati e costruiti a misura di bambino Convegno in Biblioteca sull’importanza della letteratura per l’infanzia: impatto sociale ed emotivo
Mente e corpo: in biblioteca "G.Bovio" a Trani un incontro sul benessere psicofisico Mente e corpo: in biblioteca "G.Bovio" a Trani un incontro sul benessere psicofisico Un incontro con la dottoressa Quagliarella e la dottoressa Pasquadibisceglie per sensibilizzare e informare sulla correlazione tra salute mentale fisica
Trani apre le porte del Piano Comunale delle Coste: tavole e disegni in mostra alla Biblioteca Bovio Trani apre le porte del Piano Comunale delle Coste: tavole e disegni in mostra alla Biblioteca Bovio L'iniziativa con il contributo di ingegneri e architetti della provincia Bat
Consultazione del Piano delle Coste alla Biblioteca Comunale Consultazione del Piano delle Coste alla Biblioteca Comunale Le tavole sono esposte nella sala Ronchi per tutto novembre
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.