Beniamino Marcone
Beniamino Marcone
Attualità

Beniamino Marcone, attore di origini tranesi, nel cast del film "Il Nibbio"

Al cinema in questi giorni la storia di Nicola Calipari ucciso nel 2005 nel corso della liberazione della giornalista Giuliana Sgrena

Beniamino Marcone è un attore che si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2008, appena può torna a Trani perchè il richiamo delle sue origini e della sua infanzia sono forti, lui è nato a Civitavecchia (RM). In questi giorni Beniamino è sul grande schermo con "Il Nibbio", un film che racconta i ventotto giorni precedenti i tragici eventi del 4 marzo del 2005, quando Nicola Calipari, interpretato da Claudio Santamaria, Alto Dirigente del SISMI, sacrificò la propria vita per salvar quella della giornalista de "Il Manifesto" Giuliana Sgrena, nel film interpretata da Sonia Bergamasco, rapita in Iraq da una cellula terroristica. Il film che vede Beniamino Marcone nel cast, intreccia azione e umanità e ricorda un uomo che ha messo tutto in gioco per il valore supremo della vita, impegnandosi per salvare vite umane e mantenere la pace. Il suo omicidio resta ancora senza colpevoli.


Il nostro Beniamino Marcone ha alle spalle un curriculum artistico di livello, lavora come attore per il teatro, il cinema e la televisione, dove ha partecipato con ruoli di primo piano in numerose serie TV e produzioni cinematografiche. Tra queste ricordiamo: "I Cesaroni", "Il Giovane Montalbano" fino alle più recenti "Alfredino-Una storia Italiana" e "Per Elisa", entrambi per la regia di Marco Pontecorvo. Ha inoltre la fortuna di essere scelto da numerosi autori come Daniele Vicari per il film "Prima che la notte" e più recentemente da Nanni Moretti, Silvio Soldini, Lorenzo D'Amico de Carvalho, Ridley Scott, Anne Riitta Ciccone. Nel 2024 è stato impegnato con le riprese del film TV "Mascaria", per la regia di Isabella Leoni, attualmente è sul set della serie "La finestra vista lago", una nuova produzione Rai, regia Marco Pontecorvo.


Beniamino Marcone oltre che essere impegnato in ambito artistico, dal 2014 si occupa inoltre di coordinare attività formative per attori e in ambito aziendale e nel campo dell'istruzione. Cura inoltre progetti legati alla sensibilizzazione delle arti e dell'immagine cinematografica portando nelle scuole pratiche innovative in contesti socio-educativi con minori a rischio, collaborando tra i vari enti con l'associazione di categoria UNITA. Da 5 anni è condirettore artistico del festival di teatro ragazzi "La Città in Tasca" che si svolge a Roma, arrivata alla trentesima edizione. Come producer e filmaker è stato responsabile di progetti di comunicazione per importanti enti italiani ed internazionali.
Beniamino Marcone
  • Giovani talenti
Altri contenuti a tema
Domenico Marcone nominato Kentucky Colonel: il riconoscimento al medico veterinario di Trani tra Bucarest, Roma e gli USA Domenico Marcone nominato Kentucky Colonel: il riconoscimento al medico veterinario di Trani tra Bucarest, Roma e gli USA Il titolo è la più alta onorificenza concessa dal Commonwealth del Kentucky a chi si è distinto per meriti, contributi alla società civile, azioni notevoli o servizi eccezionali alla comunità o alla nazione
I giovani allievi della "Sarro" a Palazzo "Beltrani" I giovani allievi della "Sarro" a Palazzo "Beltrani" La musica interpretata dai più giovani, allievi dell'associazione musicale culturale "Domenico Sarro"
Luisa Loconte, un giovane talento della biologia a Parigi Luisa Loconte, un giovane talento della biologia a Parigi La giovane biologa trentunenne racconta la sua esperienza parigina all’Istituto “Curie”
Trani brilla ai Campionati Italiani Under 14 di Scherma Trani brilla ai Campionati Italiani Under 14 di Scherma Gli atleti della A.D. Schermatrani conquistano podi e riconoscimenti, portando la Puglia ai vertici della sciabola nazionale.
Con il violino nel cuore: da Trani parte il viaggio di gaetano_violin nelle piazze più belle d’Italia Con il violino nel cuore: da Trani parte il viaggio di gaetano_violin nelle piazze più belle d’Italia La città si è trasformata in un palcoscenico d’eccezione per il debutto di Gaetano Petronella, giovane musicista pugliese
Simona del Nigro, ballerina di Trani, nel cast della serie il “Gattopardo”  su Netflix Simona del Nigro, ballerina di Trani, nel cast della serie il “Gattopardo” su Netflix La giovane tranese, dopo l’esperienza con le riprese del “Gattopardo”, si racconta in un’intervista
Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Senza avversari la prova di mountain bike del tranese a Gravina di Puglia
Domenico Virgilio, giovane pizzaiolo tranese,  al Trofeo MSC Crociere Domenico Virgilio, giovane pizzaiolo tranese, al Trofeo MSC Crociere “Un onore per me partecipare ad un’iniziativa così prestigiosa”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.