blatte
blatte
Attualità

Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione

"Se oggi un condominio chiama chiedendo l’intervento di Amiu, sarà necessario che mostri la fattura dell'intervento a suo carico che andava effettuato a giugno"

Tra gli emblemi, (se pur in negativo), delle estati tranesi, si può dire che le celebri blatte rientrino decisamente di diritto in classifica.

Se pur la situazione sia una costante di tutte le estati, (per svariate ragioni: condizioni climatiche, sporcizia, umidità e chi più ne ha ne metta), e riguardi anche altre città, a Trani sta divenendo sempre più una "piaga".

Per fornire qualche "riflettore" in più su alcuni "punti bui" della questione, è intervenuto, ai nostri microfoni, il Vicesindaco Fabrizio Ferrante: "l'attività di deblattizzazione, da parte di Amiu e Acquedotto Pugliese sta avvenendo già da mesi", chiarisce Ferrante, per poi porre un focus sulla "questione ordinanza": "A giugno, il 15, scadeva un'ordinanza sindacale che prevedeva l'obbligo, a carico di amministratori condominiali e dei privati, di pulire ed intervenire sui tratti e condutture di propria competenza".

Da notare come tra le zone in cui si concentrano le blatte, figurerebbero anche i tratti di marciapiede o condutture immediatamente prossime a edifici condominiali.

Ciò potrebbe far sorgere l'interrogativo sull'effettivo intervento dei privati su ciò che sarebbe di loro competenza.

"Se oggi un condominio chiama chiedendo l'intervento di Amiu, questa chiederà al condominio la fattura dell'intervento che andava effettuato entro scadenza" spiega il vicesindaco.

Viene quindi chiarita la "necessità della prova di intervento su conduttura condominiale o di privati".

Ciò fa capire come il lavoro debba essere "sinergico": il privato ed il pubblico, che agiscono in un tutt'uno che dovrebbe giovare poi a tutti. (Troppo bello per essere vero però...).

Da non dimenticare tuttavia le parole del Sindaco Bottaro, in una delle ultime interviste ai nostri microfoni, sulla questione, di qualche settimana fa: "Vero che fa particolarmente caldo e che non piove da troppi giorni, ma le segnalazioni sono davvero troppe. Abbiamo verificato che non riguardano la fogna bianca di competenza del Comune per il tramite di Amiu ma che riguardo soltanto la fogna nera. Evidentemente non è stato fatto quello che bisognava fare per tempo, per cui ho chiesto ad Acquedotto Pugliese di intervenire per provare a gestire una situazione straordinaria che vede la città invasa da blatte".

Un insieme di fattori, tra quelli pubblici e privati, che dunque hanno concorso a creare il "Blat-Attacks" di quest'anno.

Tuttavia continua a essere necessaria una soluzione che a questo punto si potrebbe definire "su 2 fronti": pubblico, con qualche intervento in più, e privato, rispettando ordinanze varie qualora non sia ovviamente già stato fatto.
  • Fabrizio Ferrante
  • Amedeo Bottaro
  • blatte
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.