Incontro Canfora
Incontro Canfora
Eventi e cultura

Canfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urne

Auditorium di San Luigi gremito per la lectio del filologo barese

«Perché si chiama Parlamento? Perché bisogna parlarsi. Le forze politiche devono parlare per trovare un compromesso alla luce del sole. [...] Non bisogna pensare di arrivare primi per conquistare un bottino, non stiamo giocando alla corsa dei cavalli. [...] La democrazia è un prodotto chimico instabile. Si difende ogni giorno». Basterebbero questi tre periodi a riassumere l'incontro di ieri pomeriggio, tenutosi all'auditorium di San Luigi, con protagonista il filologo classico barese Luciano Canfora, una delle figure più carismatiche del mondo della Cultura italiana. Al suo fianco, il professor Gianni De Iuliis, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi" di Trani nonché philosophical counselor, già animatore durante questo inverno dei Caffè Filosofici tematici presso la libreria Tranilibri. A introdurre l'incontro Giuseppe Palmieri, segretario di "Pol...etica", movimento organizzatore dell'incontro, e il neo-consigliere Francesca Zitoli, che ha collaborato alla realizzazione dell'evento e ha ricordato come sia importante, in questo momento cittadino, l'impegno civico di ognuno, come mostrato nelle prime iniziative "volontarie" dal nuovo nucleo di consiglieri di maggioranza.

Canfora ha ripercorso con minuzia l'iter che ha condotto alla scrittura della Costituzione Italiana, passando per le due grandi guerre del Novecento, per gli errori dei Savoia (che hanno raso al suolo il credito che i regnanti vantavano nei confronti del popolo italiano, accumulato durante le fasi dell'Unità ottocentesche) e per le varie legge elettorali di inizio ventesimo secolo. La conversazione si è poi incentrata sull'articolo 48, tema centrale del dibattito, focalizzandosi in particolar modo sul concetto di voto "uguale", legato indissolubilmente al sistema proporzionale, sui pericolosi risvolti concettuali dei premi di maggioranza e sulla disaffezione al voto, impennatasi putacaso in concomitanza con il passaggio al voto uninominale. Il professore, poi, se l'è presa con i giornalisti, definiti "pennivendoli" perché poco attenti alle reali notizie della vita politica odierna, mentre si soffermava su altri articoli fondamentali della nostra carta costituzionale (per la precisione il trittico 1-75-128, ndr). Dal canto suo, De Iuliis ha poi rilanciato il tema di voto come dovere civico, citando alcuni dati che mostrano l'Italia pre-Tangentopoli come esempio di partecipazione, a differenza del cattivo esempio statunitense (negli Usa, tra le differenze, il certificato elettorale non viene spedito ma va richiesto), e ricordando come la lotta contro la partitocrazia è diventata poi lotta contro il partito. Ultimo dato interessante: all'aumento dei candidati, diminuisce la partecipazione diretta.

Piccola nota "di colore" conclusiva: assente l'onnipresente, in questi giorni, Amedeo Bottaro, trattenuto molto probabilmente dalle ultime riunioni sulla giunta e sull'udienza della Corte dei Conti, così come poco presenti, nelle centocinquanta presenze complessive, i nuovi consiglieri comunali. Evidentemente certi valori e certi concetti sono già ben insiti dentro di loro.
Canfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urneCanfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urneCanfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urneCanfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urneCanfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urne
  • Cultura
  • Politica
  • Pol...etica
  • Francesca Zitoli
Altri contenuti a tema
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto di tutela per accogliere e proteggere i minori
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” La nota integrale del candidato alle Regionali per Fratelli d'Italia
"Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri "Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri Appuntamento domenica 16 novembre
Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Lo comunica il Segretario Regionale del partito NPSI Puglia, Luigi De Mucci
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.