Angela Bruna Piarulli JPG
Angela Bruna Piarulli JPG
Attualità

Carcere di Trani, la senatrice Piarulli chiede la chiusura della vecchia sezione di massima sicurezza

Ed aggiunge: "A seguito l'apertura del nuovo padiglione, disposte 44 unità"

Chiamata in causa dal Sappe per via della presunta inerzia in merito alla mancata chiusura della Sezione blu, contestuale all'apertura del nuovo padiglione del carcere di Trani, l'ex direttrice della stessa casa circondariale, Bruna Piarulli, oggi senatore della Repubblica, fa invece sapere che lo scorso 23 settembre aveva scritto al capo dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Bernardo Petralia, al suo vice, Roberto Tartaglia, ed al Sottosegretario alla Giustizia, Ferraresi.

Obiettivo, sollecitarli a proposito dall'inadeguatezza della vecchia sezione di massima sicurezza, «costruita negli anni '70 ed avente celle con bagni a vista - scrive Piarulli -. Al fine di realizzare tempestivamente i lavori di adeguamento alle norme penitenziarie, evitando la contingenza di mezzi e persone per ovvie ragioni sanitarie e di sicurezza, sarebbe auspicabile la sua chiusura completa».

Con l'occasione, inoltre, la parlamentare aveva segnalato che «la pianta organica del carcere di Trani del 2017 non è stata aggiornata con le esigenze del nuovo plesso, per cui allo stato attuale risulta esserci una carenza di personale. Per questo motivo, in Commissione giustizia, è stato approvato un ordine del giorno per implementare il personale da destinare ai nuovi plessi di Trani, Taranto e Lecce, ed a Trani sono necessarie circa 40 unità».

In risposta Riccardo Turrini Vita, direttore generale dell'Ufficio detenuti e trattamento del Dap di Roma, le hanno rappresentato che «la ristrutturazione del Padiglione blu, ricompresa fra i lavori privi di copertura finanziaria nel 2020, sarà realizzata nel 2021».

Nella stessa nota si apprende che «dal 1mo ottobre si procederà all'apertura di due piani detentivi del nuovo padiglione, provvedendo ad alleggerire gli istituti di pena di Bari a Lecce. Per la sua apertura completa - precisa Turrini Vita - si dovrà attendere presumibilmente la fine dell'anno per completare le procedure di progettazione, esecuzione e ultimazione dei lavori della nuova cucina».

Quanto al personale, «a seguito dell'apertura il nuovo padiglione - si legge nella stessa nota - la Direzione generale del personale e delle risorse ha disposto l'assegnazione di 44 unità di Polizia penitenziaria maschile. Ad oggi, rispetto alla pianta organica di 211 unità, risultano presenti 221 uomini».
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.