Cronaca

«Carcere di Trani, si gioca sulla pelle degli agenti»

Mastrulli (Osapp): «I detenuti potrebbero arrivare a 800»

Si è svolta nel carcere di Trani l'assemblea generale dei quadri dirigenti sindacali dei poliziotti aderenti ed iscritti all'Osapp, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria. A presiedere il vertice, il fondatore del movimento, Domenico Mastrulli, vicesegretario generale nazionale del sindacato.



Mastrulli elenca numeri e criticità della carceri pugliesi. «Nei penitenziari della Regione dimorano 4700 detenuti. Troppi per le nostre strutture, obsolete, umide e maleodoranti, in alcuni casi con gravi problemi strutturali. Trani è la punta dell'iceberg. Nel penitenziario maschile sono reclusi attualmente 280 detenuti. A partire dalla seconda decade di novembre, ne dovrà accogliere molti di più, da un minimo di 130 ad un massimo di 180, provenienti da Bari, per via dei lavori di ristrutturazione della seconda sezione detentiva del capoluogo. In più, il piano carceri del governo prevede la costruzione di tre nuovi padiglioni detentivi e, fra le sedi, con Lecce e Taranto, c'è proprio Trani. Ciò significa che qui potrebbero arrivare altri 250 detenuti. Se facciamo due conti, il penitenziario tranese potrebbe ritrovarsi quasi 800 carcerati a fronte di appena 300 agenti. Vi sembra normale?».



Pochi agenti, troppi reclusi e benefici contrattuali ed economici ridotti al lumicino: «Da gennaio scorso – spiega Mastrulli – è in atto un contenzioso per le missioni dei nuclei di traduzioni e scorte. I poliziotti sono costretti ad anticipare di tasca loro dei soldi per assolvere compiti di natura istituzionale, non percepiscono da tempo gli straordinari e non riescono a reggere i massacranti turni di lavoro». Come risolvere il problema? Mastrulli è chiaro: «Non servono nuove strutture ma occorre ottimizzare quelle già esistenti. Il carcere di Spinazzola e la ex casa mandamentale di Trinitapoli sono i simboli dello sperpero dell'attuale gestione carceraria regionale. Chiudere le strutture parzialmente utilizzate e concentrare gli agenti nei penitenziari più affollati consentirebbe di gestire al meglio l'emergenza senza sprecare soldi che, tra le altre cose, riteniamo non ci siano».

  • Carcere di Trani
  • Mimmo Mastrulli
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.