Cronaca

Carcere Trani, la Asl presenta la prima carta dei servizi per reclusi

Sono indicate le modalità di diagnosi, prevenzione e cura

La Asl Bat ha presentato all'interno del carcere di Trani la carta dei servizi sanitari a favore dei reclusi. Si tratta del primo caso in Puglia. All'incontro di presentazione dell'opuscolo erano presenti la direttrice del carcere, Annamaria Piarulli, il direttore sanitario della Asl, Francesco Polemio, ed il responsabile della sanità penitenziaria della Asl, Stefano Porziotta.

La carta dei servizi è stata presentata come un ulteriore, tangibile segnale della collaborazione positiva fra l'amministrazione penitenziaria e l'azienda sanitaria locale. Ai reclusi vengono indicati i percorsi di diagnosi, prevenzione e cura all'interno della struttura. «I detenuti e gli internati – ha spiegato Stefano Porziotta – hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, in maniera efficace ed appropriata. L'opuscolo ha lo scopo di informare ed educare dal punto di vista sanitario e di facilitare l'attuazione di quelle misure curative contenute nel piano sanitario nazionale, nei piani sanitari regionali ed in quelli locali».



All'erogazione delle prestazioni sanitarie in carcere provvede la Asl, mentre l'amministrazione penitenziaria provvede alla sicurezza dei detenuti ed a quella degli internati. Attualmente le branche specialistiche assicurate nei due istituti penali di Trani (con accessi settimanali) sono quelle di odontoiatria, ortopedia, dermatologia, neurologia, chirurgia, otorinolaringoiatria, radiologia, ginecologia, psichiatria, oculistica, infettivologia, cardiologia.

Negli istituti tutti i giorni sono effettuate le visite del medico incaricato e dal medico di guardia anche se resta il problema del servizio nelle ore notturne. I medici prestano servizio nei due istituti nelle ore della mattina ed il pomeriggio dalle 14 alle 20. Gli agenti di polizia penitenziaria invocano però la copertura dalle 20 in poi. «Per fronteggiare il problema – spiega Franco Polemio – stiamo per far partire un corso di formazione rivolto agli agenti di polizia penitenziaria per le necessità di primo soccorso, la qual cosa riteniamo sia già un bel passo in avanti».
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.