Carovana per la giustizia
Carovana per la giustizia
Politica

Carovana della Giustizia, a Trani i Radicali visitano i penitenziari

L'onorevole Bernardini: «Separare le carriere dei magistrati»

Ha fatto tappa questa mattina negli istituti di pena di Trani la "carovana della giustizia", l'iniziativa promossa promossa dal Partito Radicale e dall'Unione delle Camere penali italiane per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare sulla cosiddetta separazione delle carriere e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni delle carceri nel nostro Paese.

La carovana ha fatto dapprima tappa nel cercere femminile, dove è stata accolta dal presidente dell'ordine degli avvocati Tullio Bertolino e da una delegazione dell'Unione delle Camere penali (rappresentata dall'avvocato tranese Francesco Di Marzio), che si è già mobilitata a sostegno dell'iniziativa legislativa sulla distinzione tra magistratura inquirente e giudicante. Si è poi spostata al carcere maschile. Rimarrà in città fino in serata. Nel pomeriggio, nella Biblioteca storica degli avvocati, si terrà una convegno nazionale a cui parteciperanno onorevole Rita Bernardini e Giovanni Flora, vicepresidente nazionale dell'Unione delle Camere penali.

La visita di questa mattina è stato un momento utile sia per interfacciarsi con i detenuti sia per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge. «Insieme all'Unione delle Camere Penali, come Partito Radicale, - ha spiegato l'onorevole Rita Bernardini - vogliamo dare un sostegno alla separazione delle carriere dei magistrati. Si tratta di una proposta che portiamo avanti da diversi anni. Nel 2000 avevamo tentato di fare un referendum sull'argomento, che poi ottenne molti voti favorevoli ma non raggiunse il quorum. E' scritto nella nostra costituzione che il giudice debba essere terzo fra accusa e difesa. Noi chiediamo la separazione delle carriere tra giudici e magistrati requirenti che invece attualmente fanno lo stesso concorso e Csm».

Ma non solo separazione delle carriere: i Radicali a Trani, questa mattina, hanno parlato anche di indulto e amnistia. «Riteniamo praticamente impossibile che in questo scorcio di legislatura che abbiamo (oramai mancano 7 mesi alla fine) si possa ottenere questo», ha proseguito Bernardini. «Stiamo tuttavia lottando con i detenuti per ottenere i decreti delegati sull'ordinamento penitenziario per la sua riforma». A maggio una petizione a tal riguardo era partita direttamente da Palazzo Torres, sede del Tribunale penale e della Procura di Trani.
Carovana per la giustiziaCarovana per la giustiziaCarovana per la giustiziaCarovana per la giustiziaCarovana per la giustiziaCarovana per la giustiziaCarovana per la giustiziaCarovana per la giustiziaCarovana per la giustiziaCarovana per la giustizia
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.