Conferenza di Natale, parla Bottaro
Conferenza di Natale, parla Bottaro
Vita di città

Carta di avviso pubblico, approvata l'adesione in Giunta

Il sindaco Bottaro: «Un impegno forte in materia di trasparenza e imparzialità»

Nella giornata di ieri la Giunta ha approvato l'adesione alla Carta di Avviso Pubblico. Si tratta di un codice etico di comportamento elaborato da un gruppo di esperti: politologi, giuristi, funzionari pubblici, rappresentanti di associazioni e amministratori locali. L'Amministrazione comunale, che ha già destinato a scopi di pubblica utilità i beni confiscati alle mafie ricadenti sul proprio territorio, intende – qualora le venissero in futuro conferiti ulteriori beni immobili oggetto di confisca – offrire informazioni in formato open data alla società civile e all'Agenzia nazionale dei Beni sequestrati e confiscati alla mafia, specificando informazioni generali sulla confisca (data della confisca, a chi è stato confiscato il bene); notizie sul loro stato d'uso (in buone o cattive condizioni; liberi o occupati); le forme di assegnazione (secondo bando, per assegnazione diretta…); il progetto sull'utilizzo che si intende fare da parte dei richiedenti, con specifica convenzione; semestralmente, lo stato dell'arte della gestione della struttura e delle attività svolte.

«Abbiamo appena deliberato l'adesione alla Carta di Avviso Pubblico», ha dichiarato il sindaco, Amedeo Bottaro. «Un codice etico - ha spiegato - che costituisce un impegno forte in materia di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione. Voglio ringraziare gli attivisti del Circolo di Trani di "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" che hanno promosso questa iniziativa. Insieme a loro daremo concretezza a questo impegno».

L'Amministrazione intende predisporre una Tavola pubblica per la trasparenza congiunta, composta da sindaco, assessori, consiglieri comunali, segretario comunale in qualità di responsabile anticorruzione, eventuali realtà della società civile predisposte, da riunire pubblicamente almeno una volta ogni semestre, diffondendo sul sito istituzionale dell'ente, ovvero su altri siti internet ritenuti idonei alla pubblicizzazione dell'iniziativa, le date delle riunioni e gli esiti degli incontri tenuti. Il compito della Tavola è quello di monitorare il rispetto delle politiche previste nel piano anticorruzione e in quello della trasparenza per come stabilite (formazione, rotazione degli incarichi, whistleblowing, messa online delle informazioni) e aggiornare il piano anticorruzione, stimolando l'accesso civico.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.