Cava dei veleni
Cava dei veleni
Territorio

Cava dei Veleni, da settembre un monitoraggio completo del territorio

Bottaro: «Piccolo sospiro di sollievo, ma va comunque bonificato tutto»

Hanno tirato un piccolo sospiro di sollievo al Comune di Trani dopo che dall'Arpa sono arrivati i dati relativi ai campionamenti dei fumi emessi dagli incendi dei rifiuti scaricati abusivamente nella cava di Contrada Casa Rossa, conosciuta come Cava dei veleni. I tecnici hanno attestato che l'incendio ha liberato in aria diossine e microinquinanti organici in quantità significativa ma solo nelle zone immediatamente vicine alla cava. Dunque un danno limitato ma il sindaco Bottaro promette che dopo l'estate inizierà un monitoraggio più approfondito di tutte le cave dismesse.

«L'Arpa ci dice che il danno ambientale si è verificato solo nelle zone immediatamente limitrofe alla cava quindi essendo lontana dal centro cittadino riteniamo - ha assicurato Amedeo Bottaro - che non ci siano stati particolari danni ambientali per la città ma è anche vero che li ci sono dei rifiuti interrati che vanno assolutamente bonificati. Il nostro impegno sarà pertanto di pensare ad un intervento di bonifica».

Ma la Cava dei Veleni è solo una delle tante cave dismesse presenti sul territorio: questo è quello che è emerso dai controlli delle Forze dell'Ordine e dalla Magistratura che sulla vicenda ha già indagato in passato. «Ci stiamo già muovendo – ha confermato il sindaco, che per ora ricopre anche l'assessorato all'ambiente in assenza di una figura che ricopra tale ruolo. Sappiamo già quante e quali sono le cave dismesse presenti sul territorio. Dobbiamo iniziare indubbiamente un'attività di verifica, cava per cava. In questo momento, tra la festa patronale e gli eventi estivi le poche forze dell'ordine che abbiamo sono tutte occupate in questi eventi. Da settembre tuttavia – conclude - inizierà un monitoraggio completo ed efficace: i tranesi devono sapere ciò che accade in questa città».
Carico il lettore video...
  • Amedeo Bottaro
  • Cava dei veleni
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.