consiglio comunale 5
consiglio comunale 5
Politica

Centro assistenziale per minori a Capirro, il Consiglio da l’ok

Determinante presenza in aula dell'opposizione. Reazioni. In casa PdL si registra la delusione di Fabrizio Sotero

Il Consiglio comunale ha dato il via libera alla realizzazione in via Vecchia Corato (contrada Schinosa) della comunità di pronta accoglienza per bambini vittime di abusi e gravi maltrattamenti, progetto a cura della comunità Oasi 2 di Trani finanziato per 251mila euro dalla Regione Puglia. La struttura punta all'eccellenza nel campo socio assistenziale e sarà dotata di 5 camere da letto, una camera per operatori, servizi e bagni per residenti e operatori, cucina, soggiorno pranzo, soggiorno tv, uffici e spazio per le attività.

Nonostante tante defezioni in aula (24 presenti), la proposta è passata all'unanimità. Determinante la presenza in aula dell'opposizione per garantire il numero legale che è poi mancato al momento della discussione del secondo punto all'ordine del giorno.

E' caduta nel vuoto la diffida inviata da due privati che avevano cercato di tirare per la giacca i consiglieri, diffidando il Consiglio «dall'intraprendere qualsiasi decisione dannosa alla sicurezza morale e materiale di uomini e cose esistenti nelle vicinanze del comparto». La risposta più efficace dell'aula è giunta dalla voce del consigliere della Puglia prima di tutto, Gigi Riserbato: «Siamo ben lieti di dare il semaforo verde per quella che può essere definita un'opera pubblica a tutti gli effetti e che va a beneficio del sociale ed in particolare dei bambini, la componente più debole della società, quella che merita più attenzione». Il dirigente dell'ufficio tecnico, Giuseppe Affatato, ha fugato qualsiasi dubbio di natura urbanistica sullo sviluppo del comparto, dando ai consiglieri la possibilità di votare nella massima serenità.

Per l'opposizione parla il capogruppo del Pd, Fabrizio Ferrante: «Senza la nostra presenza in aula il provvedimento non sarebbe stato approvato. Il centrodestra tranese dimostra di avere una doppia sensibilità: ci sono argomenti da tutto esaurito e altri, squisitamente di carattere sociale, su cui invece le presenze si contano sulle dita di una mano. Era già accaduto in occasione dell'approvazione del piano per il diritto allo studio. In aula abbiamo assistito ad una inesorabile desertificazione dei gruppi di maggioranza. Mi piace evidenziare invece la presenza compatta del partito Democratico che ha voluto apporre il suo sigillo su una iniziativa degna della massima attenzione».

In casa PdL si registra la delusione di Fabrizio Sotero. Il consigliere comunale era stato il fautore della mozione (di Anci giovane) che il Consiglio avrebbe dovuto approvare. Il documento impegnava la pubblica amministrazione a promuovere il concetto di legalità costituendosi parte civile in ogni processo contro la criminalità organizzata, dedicando un settore di polizia locale al suo contrasto, promuovendo attività culturali nelle scuole ed ogni centro aggregativo, promuovendo la partecipazione giovanile alla vita pubblica. «Sono deluso e amareggiato. Evidentemente un argomento così importante non ha catturato l'attenzione degli altri consiglieri. Si è scritta una pagina nera della storia di questa consiliatura». Sotero dovrebbe prendersela con i suoi colleghi di maggioranza: su 15 assenti (16 col sindaco), 11 erano del PdL (Di Modugno, Gargiuolo, Basso, Forni, De Simone, Giuseppe Gagliardi, Paradiso, Corrado, Troysi, Savino e De Noia).
  • Consiglio Comunale
  • Comunità Oasi2
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.