Politica

«Che fine hanno fatto i debiti del Comune?»

Se lo chiedono i Verdi

Pubblichiamo una nota dei Verdi di Trani:

«Debiti fuori bilancio di cui si perde traccia. Al Comune di Trani succede anche questo. In particolare, nella seduta del Consiglio comunale del 22 settembre 2009 doveva essere approvato il debito fuori bilancio riguardante il risarcimento dei danni in favore della Siam Sud srl per i lavori di adeguamento del depuratore cittadino. In sostanza il Consiglio comunale avrebbe dovuto riconoscere un debito di 437.413 euro, oltre le spese legali e quelle del procedimento arbitrale (per un totale circa di 500mila euro), in favore della società esecutrice delle opere. Tutto perché la società aveva sciolto il contratto per "colpa e grave inadempimento" da parte del Comune di Trani che aveva sospeso illegittimamente i lavori per un lungo periodo di tempo.

Ma il provvedimento, che prevedeva la rateizzazione del pagamento in favore della società debitrice, venne ritirato da parte dell'amministrazione. E da allora, a distanza di quasi cinque mesi, lo stesso provvedimento non è stato mai riportato in Consiglio comunale.

Al di là della circostanza gravissima delle responsabilità di tale debito che, come al solito, resteranno impunite e le cui conseguenze cadranno solo sulle teste dei cittadini, sarebbe il caso di sapere se il debito è stato pagato e che fine ha fatto all'interno della contabilità del Comune di Trani. Vorremmo capire che fine ha fato questo spaventoso debito fuori bilancio, tutto "merito dell'amministrazione in carica, considerato che i lavori sono stati sospesi nel 2005". Ma i debiti del Comune non si limitano certo al solo depuratore. C'è anche quello di circa 600mila euro per la sospensione dei lavori di Palazzo Carcano prolungatasi per quasi quattro anni. Anche quest'ultimo è un debito fuori bilancio? E come sarà estinto?»
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.