Vita di città

Cinque medici dell'ospedale di Trani a processo per omicidio colposo

Per il decesso di una 34enne di Bitritto

Cinque medici del reparto di gastroenterologia di Trani saranno processati per la morte di Maria Pia Giulitto, la donna di 34 anni di Bitritto deceduta il 17 settembre 2008 per un'occlusione intestinale conseguenza dei tre interventi chirurgici per dimagrire. La donna era passata da 160 a 60 chili dopo ben tre interventi nella clinica barese La Madonnina; così che nel settembre 2008 in preda a forti dolori e non riuscendo più a nutrirsi, arrivò all'ospedale di Trani dove i medici, però, la curarono con ansiolitici e antipsicotici. E il 17 settembre morì di peritonite acuta.

Per queste ragioni il gup del tribunale ha deciso che il primario e quattro medici della gastroenterologia vengano processati per omicidio colposo: si tratta di Francesco William Guglielmi, Angela Di Molfetta, Oronzo Antonio Pedico, Nunzia Regano e Antonio Tursi. Secondo l'accusa sostenuta dal pm Giuseppe Maralfa, se la donna fosse stata sottoposta anche solo una tac, le sarebbe stata diagnosticata per tempo la perforazione intestinale dovuta a un intervento di bypass gastro-digiunale cui era stata sottoposta nella clinica privata barese. Ma a determinare la morte della 34enne, nata negli Stati Uniti e tornata nella città natale della famiglia solo da qualche anno, non sarebbe stato il comportamento dei medici baresi.

I colleghi di Trani si resero conto quando era ormai troppo tardi delle reali condizioni della donna, decidendo di operarla. Ma Maria Pia Giulitto morì prima di poter essere operata.

c. c.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.