Agricoltura - Grano
Agricoltura - Grano
Territorio

Coldiretti Puglia, proficuo l'incontro con l'Abi per la patologia “Xylella”

L'associazione è in attesa del provvedimento regionale

«Un incontro proficuo, necessario ad attivare il coordinamento con l'Abi nazionale in attesa del Decreto Ministeriale del 27 agosto prossimo. Il Presidente della Commissione regionale dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana, Alessandro D'Oria, ha espresso massima disponibilità ad individuare eventuali strumenti di sostegno alle imprese, attività che ha precisato dovranno, in ogni caso, essere attivate dalla Regione Puglia». È il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a dare notizia dell'incontro odierno con il Presidente della Commissione Abi Puglia D'Oria, al fine di delineare un percorso comune che appoggi e agevoli le imprese olivicole così duramente colpite dall'emergenza fitosanitaria.

Considerata la vasta estensione del problema e la rilevanza economica della coltura per l'intero territorio regionale, per Coldiretti Puglia è necessario e improcrastinabile attivare tutti gli strumenti a disposizione per sostenere un comparto che è fonte di reddito e lavoro per il territorio salentino. «Siamo in attesa – continua il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – del provvedimento regionale che dichiari l'eccezionalità della patologia da quarantena "Xyella" e, quindi, di attivare immediatamente il monitoraggio dell'area di rispetto che svolga il ruolo di cordone sanitario a beneficio dell'olivicoltura pugliese, italiana ed europea, affidando eventualmente l'attività ai Consorzi di Difesa e attingendo risorse dalla legge di assestamento di bilancio».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.