Economia
Economia
Speciale

Come iniziare ad investire nel mercato azionario in periodo di crisi

5 consigli da valutare prima di investire

Dall'arrivo di Internet nelle case e data la continua proliferazione di piattaforme online, investire in borsa non è mai stato così facile e accessibile a tutti. Ora chiunque è libero di investire in borsa, anche se questo, ovviamente, non garantisce di realizzare un profitto. In effetti, una buona gestione del rischio del tuo denaro è fondamentale se vogliamo ottenere un ritorno sul nostro investimento.

Se quindi sei alla ricerca di una guida al forex trading per poter iniziare ad operare al meglio il primo passo è sicuramente quello di imparare le basi e fare pratica con un account demo prima di passare a un account reale.

Di seguito ti elenchiamo alcuni consigli che dovresti seguire prima di iniziare qualsiasi operazione di investimenti.

1. Stabilisci i tuoi obiettivi di investimento.

Molti trader approdano in borsa con grandi speranze e cercano di arricchirsi rapidamente senza alcuno sforzo. Tuttavia, questo approccio generalmente porta a perdite e delusioni. Gli investitori che hanno successo nel mercato azionario stabiliscono obiettivi più realistici e accessibili, con rendimenti piccoli ma costanti. Un obiettivo più modesto ma realistico renderà più facile raggiungere i nostri obiettivi e acquisire sufficiente fiducia per continuare. Al contrario, la definizione di obiettivi non realistici può portare a frustrazione e angoscia.

Gli obiettivi di guadagno dovrebbero essere fissati come percentuale dell'importo totale investito. Potresti non avere lo stesso obiettivo se investi 1.000 euro come se investissi 100.000, ma puoi impostare un profitto del 5% del totale, ad esempio, mensilmente. Non tutti ci pensano, ma è anche molto importante limitare la massima perdita. Il trader deve astenersi dal superare una certa quantità di perdite giornaliere, settimanali o mensili. Una volta raggiunto un certo livello di perdita quel giorno, settimana o mese, è consigliabile fare una pausa per un po', in modo da poter continuare ad investire in un momento successivo con la testa calma e lucida.

2. Determina il periodo di tempo

Ci sono molti modi per investire in un mercato azionario. Ad esempio, possiamo operare sui mercati nell'arco di un giorno o possiamo anche fare trading a lungo termine. Per un periodo di tempo molto breve, i trader hanno bisogno di tempo libero per prestare molta attenzione ai mercati. Questo tipo di operazione offre molte opportunità per entrare nel mercato, ma è un'attività stressante e ad alto rischio.

L'apertura di posizioni per lunghi periodi di tempo richiede meno tempo ed energia, ma il potenziale di profitto è generalmente più limitato, così come il rischio. Tuttavia, questo approccio richiede spesso un capitale iniziale più elevato per essere redditizio.

3. Fai pratica con un account demo

Per ridurre il rischio, soprattutto se parliamo di un trader principiante, è consigliabile esercitarsi prima con un conto demo per apprendere tutti gli strumenti di trading e come funzionano i mercati. Molte piattaforme online offrono conti demo gratuiti con i quali puoi praticare diverse strategie e tecniche con denaro virtuale.

4. Investi senza compromettere il tuo reddito

Il trading di azioni è rischioso e puoi perdere tutto ciò che hai investito. Per evitare lo stress, si consiglia vivamente di rischiare solo denaro la cui perdita non causi incertezza finanziaria.

5. Ricorda che gli errori sono inevitabili

Il mercato azionario può essere rischioso, soprattutto per un principiante. Per evitare situazioni spiacevoli, dovresti limitare la dimensione delle posizioni all'inizio in modo che il periodo di apprendimento non sia troppo costoso. Quindi puoi aumentare gradualmente la tua posizione mentre impari dagli errori. Investire nel mercato azionario è un'attività a lungo termine che richiede apprendimento, rivalutazione e adattamento continui. Se sei serio, investire può anche essere un'attività eccitante e gratificante.

Questo materiale non contiene alcun consiglio o raccomandazione di investimento. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, assicurati di aver compreso tutti i rischi e di aver curato a pieno la tua preparazione in materia.
  • economia
Altri contenuti a tema
Trading online: sempre più aspiranti trader investono nei corsi di formazione Trading online: sempre più aspiranti trader investono nei corsi di formazione Come approcciarsi al settore in base alle proprie competenze
Disabilità e diritto: la Legge sul “Dopo di Noi” Disabilità e diritto: la Legge sul “Dopo di Noi” A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Come scegliere l'assicurazione online più conveniente grazie ai comparatori Come scegliere l'assicurazione online più conveniente grazie ai comparatori Comparare più offerte per scegliere al meglio
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Trading online: quali strumenti utilizzare? Trading online: quali strumenti utilizzare? Imparare i metodi per decifrare le complesse dinamiche che reggono i diversi mercati finanziari
Investire in Borsa: quanto denaro richiede? Investire in Borsa: quanto denaro richiede? È possibile imparare le strategie anche da casa con webinar e videolezioni
Eccellenze tranesi e Soft Power: il partire, non il ripartire Eccellenze tranesi e Soft Power: il partire, non il ripartire Lettera in redazione di Davide Ferro
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.