Consiglio comunale di Trani
Consiglio comunale di Trani
Enti locali

Comunità per minori a rischio, il Consiglio decide

Il progetto è rivolto alle vittime di abusi e gravi maltrattamenti. Il centro dovrebbe sorgere sulla Trani-Corato

Si riunisce alle 16.30 il Consiglio comunale di Trani. Due soli punti all'ordine del giorno. Particolare attesa per l'approvazione del progetto per la realizzazione sulla Trani-Corato (in territorio di Trani) di una comunità di pronta accoglienza per bambini vittime di abusi e gravi maltrattamenti. L'iniziativa è portata avanti dalla comunità Oasi 2 di Trani: si tratta di una struttura che punta alla eccellenza in un campo del tutto particolare.

Più di 205 (secondo i dati della Regione Puglia) sono i minori fuori famiglia nella provincia Bat, quei minori che per motivi legati spesso a vicende giudiziare, vittime, in qualche caso inconsapevoli, sono costretti a lasciare la propria famiglia di origine. Di questi bimbi, di questi ragazzi, si occupano i servizi sociali, o il tribunale per i minori. Nella maggior parte delle volte il bimbo è accolto in comunità educative, oppure in comunità familiari, oppure in case famiglia, o in case di prima accoglienza.

Ci sono molte tipologie di strutture pronte ad accogliere chi è vittima di violenze o abusi eppure i numeri ci dicono che sono ancora troppo poche per venire incontro ad un così particolare problema. Il centro pensato dalla comunità Oasi 2 San Francesco andrebbe a colmare questo deficit garantendo, da un lato, l'aumento sostanziale dei servizi, dall'altro un adeguamento verso gli obiettivi che la Regione Puglia si è data per quanto riguarda il sociale.
  • Consiglio Comunale
  • Comunità Oasi2
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.