Antonio Loconte
Antonio Loconte
Politica

Concorsi al Comune, Loconte (Solo con Trani Futura) chiede trasparenza e imparzialità

"Chiedo che le singole domande delle prove vengano sorteggiate al momento dell'esame"

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Trani, il consigliere Antonio Loconte, capogruppo di "Solo Con Trani Futura", è intervenuto per discutere dei prossimi concorsi pubblici per le assunzioni al Comune di Trani. La sua attenzione si è focalizzata sulla necessità di garantire la massima trasparenza e regolarità nell'espletamento delle prove concorsuali.

Loconte ha avanzato una proposta concreta per assicurare equità e imparzialità nel processo di selezione: "Chiedo che le singole domande delle prove vengano sorteggiate al momento dell'esame, così da evitare qualsiasi possibile dubbio sulla loro selezione e offrire un'ulteriore garanzia di imparzialità e correttezza". Secondo il consigliere, questa misura potrebbe rappresentare un valido strumento per rafforzare la fiducia nei concorsi pubblici e nelle istituzioni.

Inoltre, il consigliere ha suggerito un ulteriore accorgimento per prevenire sospetti o polemiche sulla valutazione dei candidati: "per scongiurare qualsiasi dubbio, invito l'Amministrazione a organizzare la correzione simultanea delle prove", sottolineando l'importanza di una verifica trasparente e immediata.

Il consigliere ha concluso il suo intervento ribadendo che l'obiettivo principale è garantire che i concorsi si svolgano nel pieno rispetto della legalità, della trasparenza e della meritocrazia: "L'intento è fare in modo che ogni partecipante possa sentirsi sicuro che la selezione avvenga sulla base delle proprie capacità e competenze".

Le proposte avanzate mirano dunque a rafforzare la fiducia dei cittadini nei processi di selezione pubblica, assicurando pari opportunità per tutti i candidati e garantendo criteri di valutazione chiari e imparziali.
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.