Politica

Consiglio comunale, a rischio rinvio i provvedimenti urbanistici

Ferrante (Pd): «Sono ancora lacunosi»

«Continua l'accanimento terapeutico per le proposte di delibera di consiglio comunale di martedì 14 dicembre. È evidente che non si può parlare di altro visto che dopo un fulmineo passaggio dalla commissione competente sono state nuovamente iscritte all'ordine del giorno in forza di chissà quali motivazioni. Sembra infatti che il Consiglio si possa oramai riunire non per deliberare, ma per prendere atto di errori.

Diverse pratiche edilizie infatti difficilmente potranno vedere il disco verde a meno che qualcuno non si assuma responsabilità che non sono puramente politiche. Durante le sedute scorse l'Amministrazione ritirò diversi provvedimenti sulla scorta di una pregiudiziale, avanzata dall'opposizione, che investiva di fatto quasi tutti i provvedimenti. Oggi ci risiamo con diversi provvedimenti ancora lacunosi e con il risultato di un nuovo ritiro dietro l'angolo. Ma perché tutta questa spasmodica volontà di inserire all'ordine del giorno tanti provvedimenti tutti insieme?

In realtà i provvedimenti tra loro non sono collegati, o forse ci sbagliamo? Non dovrebbe essere buona abitudine portare in Consiglio solo provvedimenti ineccepibili almeno dal punto di vista formale? O forse nel procedimento dei provvedimenti ci sono volontà politiche che si alternano e spesso sono in contrapposizione tra loro?

Infine vi è anche l'eccezione che conferma la regola: un provvedimento si è perso per strada. Infatti dopo avere ottenuto i pareri di rito ed essere stati portato all'attenzione del Consiglio non lo troviamo più tra quelli previsti per la seduta di martedì: svista od altro?».

Fabrizio Ferrante
Capogruppo Pd
  • Consiglio Comunale
  • Fabrizio Ferrante
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.