Consiglio comunale - sindaco
Consiglio comunale - sindaco
Vita di città

Conti comunali, riaccertamento: oltre 26 milioni di buco

Bottaro: «Già dal prossimo anno potremo rivedere la luce. Ma ci vuole rigore»

È stato completato il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi del Comune di Trani. Il risultato del riaccertamento, approvato con delibera di Giunta comunale numero 17 dell'11 agosto 2015, certifica l'esatta posizione debitoria dell'Ente che risulta essere la seguente: i debiti fuori bilancio al 31 dicembre 2014, successivamente al rilascio delle attestazioni da parte di tutti i dirigenti, ammontano a 4.029.187 euro, più oneri latenti per 865.867 euro, per un totale di 4.890.054,38 euro; disavanzo tecnico al termine del riaccertamento straordinario pari a euro 11.094.909,48 euro; accantonamento fondo rischio relativo al contenzioso pari a 10.150.000,00 euro. In totale circa 26,13 milioni di euro: una cifra importante, che valutata nel complesso potrebbe proiettare il Comune sull'orlo della bancarotta. Solo, però, 7,3 milioni graveranno sul prossimo bilancio. Infatti il fondo rischio contenzioso si può formare in 5 anni e il disavanzo tecnico è pagabile in 30 anni.

L'approvazione entro il 31 agosto del riaccertamento straordinario del residuo attivi e passivi, previsto dalla normativa sull'armonizzazione contabile, rappresentava una delle misure correttive da parte del Comune di Trani in esecuzione della recente deliberazione della Corte dei Conti, unitamente all'approvazione del consuntivo 2014 (già approvato) ed al piano di razionalizzazione delle società partecipate per il quale la Corte dei Conti ha dato tempo fino a fine settembre e sul quale l'amministrazione è già al lavoro. Sul completamento del processo di riaccertamento dei residui il sindaco, Amedeo Bottaro, relazionerà in Consiglio comunale nel corso della prossima seduta che sarà convocata nelle prossime ore. Quella odierna, intanto, si è conclusa con l'elezione, del presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ferrante, e del vice presidente del Consiglio, Luciana Capone.

Il sindaco ha rilasciato una dichiarazione sul completamento del processo di riaccertamento dei residui attivi e passivi e, più in generale, sulla situazione debitoria dell'Ente: «Abbiamo adempiuto a quanto ci aveva chiesto la Corte dei Conti, approvando il provvedimento con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata. La situazione che emerge è quella che immaginavamo, critica. L'aver completato questa operazione verità sui conti dell'Ente mi rende comunque ottimista per il futuro. Il primo dato su cui riflettere è quello dei debiti fuori bilancio attestati dai dirigenti, pari a circa 5 milioni, debiti che vanno finanziati immediatamente, già nella prossima manovra finanziaria. A seguito del riaccertamento, abbiamo registrato un disavanzo tecnico di 11 milioni che potrà essere finanziato in 30 anni. Infine si aggiunge il fondo di accantonamento per il contenzioso in atto di oltre 10 milioni, da pagare nei prossimi 5 anni. Sono numeri pesanti, che incideranno, e di molto, sul prossimo bilancio previsionale e che ci imporranno una politica votata per forze di cose al rigore. Per rivedere presto la luce stiamo predisponendo, fra le altre cose, delle misure importanti legate alla lotta all'evasione, ma non solo. Con i cittadini prendo un impegno: trascorso questo anno nel risanare le casse comunali, mi pongo come prioritario obiettivo quello di riportare tutte le imposte aumentate dal commissario ad un regime di assoluta normalità».
Carico il lettore video...
Altri video:
Angelo De Biase
Conti comunali, riaccertamento: buco da 26milioni4 minuti
  • Conti comunali
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.