Contratto di quartiere
Contratto di quartiere
Vita di città

Contratto di quartiere, il Comune non riesce ancora a incassare gli oneri aggiuntivi

Ed è costretto a pagare 18mila euro all'avvocato per assisterlo contro le imprese

Recuperare gli oneri aggiuntivi nell'ambito del contratto di quartiere Sant'Angelo sta diventando un'impresa titanica per il Comune di Trani. Anzi, l'ente ora è stato costretto a conferire nuovamente l'incarico - preventivando una spesa complessiva di 18mila euro - a un avvocato barese per rappresentarlo davanti al Tar, perché due società costruttrici si sono opposte anche al decreto ingiuntivo che le obbligava a pagare al Comune 1.161.241,92 euro. E' la cifra che lo stesso Tribunale amministrativo regionale aveva stabilito dovesse sborsare l'Ati costituita dalle imprese "Manna Cosimo Damiano" e "Co.Mer. Coop" (Consorzio Meridionale per la cooperazione). Era luglio 2016. Il successivo ottobre Manna e Co.Mer.Cop. hanno presentato, ciascuna, opposizione al Tar. E così il Comune è stato costretto a costituirsi, affidando l'incarico per 9mila euro (per ciascun procedimento) allo stesso legale che aveva ottenuto l'ingiunzione.

Oggetto del contendere, l'esecuzione dell'appalto relativo ai lavori di realizzazione di edilizia residenziale pubblica e dei locali commerciali, con le connesse opere di urbanizzazione, ed al cofinanziamento delle espropriazioni ed opere pubbliche per la definizione del Contratto di quartiere San'Angelo.

Il Comune di Trani aveva proposto il ricorso al Tar sostenendo di essere creditore, nei confronti dell'Ati, delle somme pari agli oneri aggiuntivi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione concernenti i lotti F1-F2-F3-F4-F5. In tutta risposta, la società Manna aveva contestato al Comune la mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione relative ai singoli lotti, che sarebbero state eseguite, invece, a spese dell'Ati, tanto da ritenere che il credito vantato dall'amministrazione - ha sostenuto la stessa impresa - "difetti del requisito della certezza".

Il Tar, tuttavia, aveva stabilito che il credito vantato dal Comune, e riferito al pagamento degli oneri aggiuntivi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione concernenti cinque lotti, fosse dovuto in base alla convenzione allora valida, efficace e regolatrice dei rapporti tra il Comune stesso e l'Ati. Non sarebbero risultati accertati, invece, i crediti di cui l'Ati aveva chiesto la compensazione. Il Tar ha così respinse le opposizioni di Manna e Co.Mer.Coop, confermando il decreto ingiuntivo già emesso dallo stesso Tribunale nel luglio precedente per 1.161.241,92 euro, oltre gli oneri accessori. Le due aziende, però, sembrano non volersi arrendere all'idea di dover pagare.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Il Capogruppo Claudio Biancolillo attacca la nuova Giunta: "Sacrificati merito e legalità per logiche di potere"
Radio Comunicazioni in Emergenza: nasce un nuovo settore della Croce Blu Trani Radio Comunicazioni in Emergenza: nasce un nuovo settore della Croce Blu Trani Inaugurato ufficialmente un nuovo settore operativo
Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Ufficializzati i nomi dei tre nuovi assessori. Rimodulate alcune deleghe, ma resta in capo al Sindaco il "Bilancio" dopo l'uscita di Lignola
Mobilità e Quartiere Stadio, l'istanza del Consigliere Michele Centrone: una proposta per ricucire il tessuto urbano di Trani Mobilità e Quartiere Stadio, l'istanza del Consigliere Michele Centrone: una proposta per ricucire il tessuto urbano di Trani Dalla zona Stadio all'area ex Lapietra, la richiesta per recuperare il sottopasso di via delle Forze Armate e favorire la mobilità dolce
2 Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
27 Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.