marciapiede corso de gasperi
marciapiede corso de gasperi
Vita di città

Corso De Gasperi e le indegne condizioni di uno dei marciapiedi

Nuove segnalazioni dei cittadini sulla situazione "radici degli alberi"

Per la regolarità con cui se ne parla e per la varietà delle zone interessate, sulla situazione: "radici degli alberi (che sfondano la pavimentazione)" ci si potrebbe davvero aprire una rubrica.

In questa "rubrica ipotetica" una menzione obbligatoria spetta ad una parte del marciapiede di Corso Alcide De Gasperi, (in particolare la parte opposta alla banca Monte dei Paschi di Siena), dove le mattonelle sono state letteralmente sradicate dalle radici di una pianta (o di quel che ne resta).

La foto di segnalazione mostra effettivamente un alberello alquanto giovane, probabilmente incapace di creare tale disagio, che invece possiamo ipotizzare sia stato provocato dalle radici di alberi precedenti, magari.

Viene allora da pensare: possibile che in tutto questo tempo si sia stati capaci di sostituire la pianta ma non di riparare i danni effettuati?

"La situazione si trascina da un po'. Ma è bella evidente, non capiamo il motivo del perché si lasci tutto malamente" affermano alcuni cittadini riferendosi al "mancato intervento" di ripristino del marciapiede.

Tra l'altro una zona dove oltre che passeggiare, rischiando dunque una potenziale caduta, si parcheggia, e quindi si gioca alla "roulotte russa" anche con la propria vettura.

Questo è solo uno dei tanti casi di pavimentazione distrutta dall'emergere di radici che si possono incontrare girando in città.

Necessario iniziare ad intervenire da qualche parte, anche in punti "minori" per arrivare a quelli più eclatanti come la morente "Piazza Gradenigo", obbligatoriamente da menzionare in questi casi.

L'augurio è quello consueto: "che con un intervento rapido non si renda vana tale segnalazione e si ripristini il marciapiede, (e non solo)".
marciapiede Cmarciapiede iconamarciapiede Bmarciapiede A
  • Marciapiedi
  • alberi
Altri contenuti a tema
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
1 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 L'esperto, presente alle indagini sulla stabilità della palma caduta in Piazza Libertà del 2020, pubblica un lungo dossier su Facebook
Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Dopo il secondo albero caduto in un mese stamattina l’abbattimento di 5 pini
1 "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà Lo sfogo virale della familiare dopo il crollo: "Non si può affidare la vita alla fortuna, non chiamatela fatalità"
"Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani "Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani FdI, Lega, FI e civiche denunciano: "Tragedia sfiorata per ritardi e sottovalutazioni. Ora via il delegato al ramo"
1 Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Curci e Covelli durissimi dopo i fatti di Piazza Libertà: "Rischi ignorati nonostante gli appalti milionari"
31 Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" "Ci accusano se tagliamo e ci attaccano se la natura fa il suo corso": lo sfogo del Vice Sindaco contro le polemiche dell'ultima ora
1 Cade un altro albero a Trani in via Olanda Cade un altro albero a Trani in via Olanda A dicembre un’altro nella stessa zona era caduto su un’auto parcheggiata
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.