Paolo Scafarella e Serena Valluzzi
Paolo Scafarella e Serena Valluzzi
Vita di città

Da Trani agli Stati Uniti: Serena Valluzzi e Paolo Scafarella in tour musicale

I due pianisti tranesi partiranno il 25 gennaio per suonare tra l’Arizona e la California

Paolo Scafarella e Serena Valluzzi sono due giovani pianisti, attualmente docenti di conservatorio, dopo aver vinto diversi premi in prestigiosi concorsi pianistici e aver tenuto numerosi appuntamenti di rilievo nel panorama musicale contemporaneo, saranno impegnati in una serie di concerti che li vedrà protagonisti tra il 1° e il 5 febbraio prossimi negli Stati Uniti.

Paolo, 31 anni, tranese, insegna Pianoforte principale al Conservatorio Statale di Musica "Nino Rota" di Monopoli, mentre Serena, 30 anni, è nata a Santeramo ma è ormai naturalizzata tranese e presta servizio come docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria. entrambi amanti della città di Trani, hanno organizzato, nello scorso anno, la prima edizione del "Trani Classic Festival", che ha riscosso un notevole successo, non solo per la qualità degli artisti arrivati nella città, ma anche per la lodevole iniziativa di rendere i concerti gratuiti.


Fra qualche giorno, Paolo e Serena quindi partiranno alla volta gli Stati Uniti, per una serie di concerti che li coinvolgerà. Il repertorio portato in scena spazierà da Chopin a Stenhammar, Paolo Scafarella si esibirà il 1° e il 2 febbraio a Tucson, in Arizona, eseguendo il II concerto di Stenhammar, accompagnato dalla "Southern Arizona Symphony Orchestra", mentre il 5 febbraio sarà la volta di Serena Valluzzi che, invece, suonerà a Riverside, in California, con la "La sierra Symphony Orchestra", portando in scena il II concerto di Chopin. Un pezzo di Trani parte per gli Stati Uniti, rendendo orgogliosa la città di un così grande talento e virtuosismo, testimoniando il fermento culturale che anima il nostro territorio.
  • Giovani talenti
Altri contenuti a tema
Domenico Marcone nominato Kentucky Colonel: il riconoscimento al medico veterinario di Trani tra Bucarest, Roma e gli USA Domenico Marcone nominato Kentucky Colonel: il riconoscimento al medico veterinario di Trani tra Bucarest, Roma e gli USA Il titolo è la più alta onorificenza concessa dal Commonwealth del Kentucky a chi si è distinto per meriti, contributi alla società civile, azioni notevoli o servizi eccezionali alla comunità o alla nazione
I giovani allievi della "Sarro" a Palazzo "Beltrani" I giovani allievi della "Sarro" a Palazzo "Beltrani" La musica interpretata dai più giovani, allievi dell'associazione musicale culturale "Domenico Sarro"
Luisa Loconte, un giovane talento della biologia a Parigi Luisa Loconte, un giovane talento della biologia a Parigi La giovane biologa trentunenne racconta la sua esperienza parigina all’Istituto “Curie”
Trani brilla ai Campionati Italiani Under 14 di Scherma Trani brilla ai Campionati Italiani Under 14 di Scherma Gli atleti della A.D. Schermatrani conquistano podi e riconoscimenti, portando la Puglia ai vertici della sciabola nazionale.
Con il violino nel cuore: da Trani parte il viaggio di gaetano_violin nelle piazze più belle d’Italia Con il violino nel cuore: da Trani parte il viaggio di gaetano_violin nelle piazze più belle d’Italia La città si è trasformata in un palcoscenico d’eccezione per il debutto di Gaetano Petronella, giovane musicista pugliese
Simona del Nigro, ballerina di Trani, nel cast della serie il “Gattopardo”  su Netflix Simona del Nigro, ballerina di Trani, nel cast della serie il “Gattopardo” su Netflix La giovane tranese, dopo l’esperienza con le riprese del “Gattopardo”, si racconta in un’intervista
Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Senza avversari la prova di mountain bike del tranese a Gravina di Puglia
Domenico Virgilio, giovane pizzaiolo tranese,  al Trofeo MSC Crociere Domenico Virgilio, giovane pizzaiolo tranese, al Trofeo MSC Crociere “Un onore per me partecipare ad un’iniziativa così prestigiosa”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.