Orchestra filarmonica internazionale di Trani
Orchestra filarmonica internazionale di Trani
Eventi e cultura

Da Trani in Bahrein l'Orchestra Filarmonica del Mediterraneo per un Festival internazionale

I giovani dell'Accademia Internazionale nata a Trani sono stati invitati dal Ministero della Cultura del paese asiatico

Grande emozione per i componenti dell'Orchestra Filarmonica del Mediterraneo di Trani: l'invito ufficiale da parte del Ministero della Cultura del Bahrein in occasione di uno dei Festival della Musica classica più prestigiosi al mondo è stata una sorpresa e un orgoglio che continua a dar senso a tutto l'impegno, tutti gli sforzi fatti per far nascere questa orchestra.

L'Accademia Internazionale dell'Orchestra Filarmonica del Mediterraneo di Trani, infatti, nata in seno all'associazione culturale e musicale Hermes, ha dietro di sé una storia davvero appassionante. Con il lockdown causato dal Covid, quando le carriere di tanti giovani musicisti sembravano interrotte forse per sempre, fermate sul nascere, sul più bello, non solo per gli ostacoli di una carriera di per sé difficile, ma anche per la imprevedibile pandemia mondiale, nascono un sogno e un progetto.

Giovani musicisti non solo di Trani, ma che provengono da tutto il mondo Stati Uniti Virginia, Brasile ed Europa, a Trani hanno fondato questa Accademia Filarmonica del Mediterraneo e stanno realizzando il sogno di suonare insieme e di girare il mondo, ma anche dove venire a studiare e a perfezionarsi.

E ora questa meravigliosa occasione: nella quale i giovani maestri, soprattutto i tranesi, sono felici di poter essere ambasciatori di una città dalle radici storiche, artistiche e culturali e anche musicali molto importanti:" Siamo stati contattati come Orchestra dal Ministero della cultura del Bahrein ci ha invitato a eseguire brani di musica classica in questo festival"-ci dice uno dei giovani componenti dell'Orchestra. "Ovviamente abbiamo deciso di inserire nel repertorio una sinfonia di Domenico Sarro, grande musicista tranese, perché girando il Mondo quello che amiamo fare é anche portare alto il nome della nostra Città di cui siamo orgogliosi di essere portavoce con la nostra musica."

In bocca al lupo ai giovani musicisti, mentre aspettiamo di avere notizie prestigiose da questi talenti di cui andare orgogliosi nella Città.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.