Darsena di Trani
Darsena di Trani
Cronaca

Darsena Trani, danno da 100mila euro: chi paga?

Furto dei gommoni, non ci sarebbero coperture assicurative. Per Franco Caffarella la responsabilità è del Comune

Una danno da almeno 100mila euro. E' questa la stima approssimativa dei due gommoni portati via dai pontili della Darsena comunale. «Chi ci risarcisce?». E' questa la domanda che si pongono i proprietari delle due imbarcazioni. Loro hanno scoperto il furto e loro adesso chiedono il conto «per un episodio che mai sarebbe dovuto accadere». Il dirigente della sesta ripartizione, Antonio Modugno, ha scaricato su Amet le responsabilità: «L'azienda ha la gestione dei pontili, ne risponderà l'assicurazione». Già, ma quale assicurazione? Dalle notizie in nostro possesso non esisterebbero polizze assicurative a copertura di furti e incendi alla darsena. Il problema fu posto una decina di anni fa, quando prese fuoco una barca ormeggiata nel porto. L'allora assessore alla darsena, Franco Caffarella, sottolineò la necessità di coprire la struttura da assicurazione, ma nulla sarebbe stato fatto in questi dieci anni.

«Siamo tornati all'anno zero» commenta l'attuale consigliere (indipendente ). «Non più tardi di una settimana fa avevo chiesto al presidente dell'ottava commissione, Franco Laurora, di convocare in commissione consiliare i responsabili dell'Amet per affrontare l'argomento della gestione della darsena. Le mie preoccupazioni erano fondatissime, è impensabile che possano sparire così due gommoni. Il danno d'immagine per la città è immenso».

Si torna alla domanda iniziale. Nel caso in cui i gommoni non dovessero essere ritrovati, chi pagherà i danni ai proprietari? Per Caffarella la responsabilità è del Comune «che potrebbe rivalersi sull'Amet. Se poi si dovessere appurare che il furto è avvenuto di notte, ci sarebbe da tirare in ballo anche la vigilanza». Insomma, un mistero a tinte fosche sul quale sta indagando anche la polizia.
  • Darsena comunale
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto» Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto» I consiglieri di opposizione contro l'affidamento per 20 anni: "La Darsena è un bene comune, non un affare privato"
Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Maria Grazia Cinquepalmi (Trani2026): "Atto illegittimo, intervenire per tutelare legalità e trasparenza"
Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" L'avvocato Mariagrazia Cinquepalmi denuncia la "superficialità" e il rischio che la scelta comprometta l'uso pubblico dei beni
Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti La gara per la riqualificazione e la gestione dell'approdo turistico del porto di Trani entra nella sua fase decisiva
Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando "Non rispetta la normativa, rischi di illegittimità"
Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani La struttura fatiscente oltre a essere pericolosa deturpava la bellezza del porto
Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Il periodo di venti anni previsto è in contrasto con la Legge Regionale, aprendo la porta a possibili ricorsi e contenziosi
Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti La nota di Irene Verziera di Azione (Trani): irregolarità sulla gara e linea "spietata" verso i dipendenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.