Azienda agricola
Azienda agricola
Politica

Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione

La consigliera comunale Mariangela Scalandrone denuncia il blocco dell’erogazione del gasolio agricolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota della consigliera comunale Mariangela Scalandrone.
La Regione, di fatto, "spegne i motori" agli agricoltori. Il nuovo applicativo informatico SEIA, che avrebbe dovuto migliorare e rendere più efficiente il servizio di erogazione del gasolio agricolo, sta invece creando gravi disservizi, impedendo a migliaia di operatori del settore di accedere a un servizio essenziale.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: macchinari e trattori fermi, attività agricole rallentate o bloccate e danni economici significativi per aziende che già affrontano quotidianamente enormi difficoltà. Una situazione inaccettabile per un comparto strategico per l'economia e il presidio del territorio.

Chiediamo un intervento immediato dell'Assessore regionale all'Agricoltura Francesco Paolicelli e sollecitiamo l'azione dei consiglieri regionali Debora Ciliento, Domenico Desantis e Ruggero Passero affinché si adoperino con urgenza per risolvere le criticità del sistema e ripristinare il normale funzionamento del servizio.

Allo stesso tempo, riteniamo fondamentale che anche il Comune intervenga con tempestività, facendosi portavoce delle esigenze degli agricoltori presso la Regione e gli uffici competenti. Le categorie produttive non possono essere lasciate sole di fronte a inefficienze amministrative che rischiano di compromettere intere stagioni di lavoro.

Premesso che ogni comunicazione istituzionale deve essere basata su fatti verificati, invitiamo gli organi competenti a confermare con dati ufficiali l'entità dei disservizi e la durata delle anomalie del sistema SEIA, così da garantire trasparenza e correttezza verso tutti i cittadini e le imprese coinvolte.

Il mondo agricolo non può e non deve essere dimenticato: va sostenuto con risposte concrete, rapide ed efficaci.

Consigliere Comunale
Mariangela Scalandrone
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.