Marcone
Marcone
Vita di città

Domenico Marcone nominato Kentucky Colonel: il riconoscimento al medico veterinario di Trani tra Bucarest, Roma e gli USA

Il titolo è la più alta onorificenza concessa dal Commonwealth del Kentucky a chi si è distinto per meriti, contributi alla società civile, azioni notevoli o servizi eccezionali alla comunità o alla nazione

Un prestigioso riconoscimento internazionale è stato conferito al dott. Domenico Marcone, medico veterinario nato a Trani nel 1994 e residente a Bucarest, che ha ricevuto il titolo di Kentucky Colonel, la più alta onorificenza civile dello Stato del Kentucky (USA), conferita e firmata personalmente dal Governatore in carica Andy Beshear. Figlio di Tina Barone, compianta maresciallo maggiore della Polizia Locale di Trani e di Franco Marcone - che grazie a rapporti con una comunità di italiani che vivono in Tunisia ad hammamet, sta programmando con musicisti pugliesi di eccellenza pugliese vari concerti lirico sinfonici - Domenico porta avanti una tradizione familiare di impegno civico e dedizione al servizio pubblico.
Il titolo di Kentucky Colonel rappresenta una distinzione di massimo rilievo, attribuita a figure che si sono contraddistinte per valori umanitari, leadership civica e contributi significativi alla società. La nomina è un segno di fiducia e riconoscenza da parte degli Stati Uniti nei confronti di cittadini esemplari in tutto il mondo. Il dott. Marcone è un professionista dalla visione internazionale, attivo nel campo della medicina veterinaria, con particolare impegno nella tutela degli animali e in iniziative sociali a favore di bambini orfani. Ma è anche molto di più: un ponte tra Italia, Romania e Stati Uniti, protagonista di un dialogo concreto tra realtà diverse, unendo impegno etico, attività professionale e spirito di servizio.
A questo riconoscimento Domenico Marcone guarda con grande orgoglio, ma anche con senso di responsabilità: "Sento il dovere di continuare a esercitare il mio lavoro con dedizione, promuovendo allo stesso tempo progetti di sviluppo culturale a ampio raggio"- ci ha riferito Domenico; "qui a Bucarest l'ambiente è molto stimolante, c'è un'attenzione allo sviluppo culturale sorprendente, sostenuto dalla Stato ma soprattutto in un fermento continuo della gente, della comunità, delle associazioni".
Del resto, la vita di Domenico è legata profondamente all'arte e in particolarealla musica. Sua sorella è la celebre cantante lirica Miryam Marcone, stella ormai di calibro internazionale - da poco mamma, e abbiamo incontrato Domenico a Trani proprio in occasione del battesimo della nipotina - e molto amata nella sua città natale. È inoltre sposato con Valentina Oprea, cantante rumena molto attiva sui social e presenza fissa al suo fianco anche nei frequenti viaggi negli Stati Uniti. Una famiglia, la sua, in cui la cultura, l'arte e l'impegno civile si fondono in un'unica vocazione.
Con questa onorificenza, Domenico Marcone entra a far parte di una ristretta e prestigiosa cerchia mondiale, che ha visto tra i suoi membri figure del calibro di Winston Churchill, George H. W. Bush, Walt Disney, Jimmy Carter e San Giovanni Paolo II.
La nomina ufficiale, firmata dal Governatore del Kentucky in persona, è stata celebrata domenica 22 giugno con una cerimonia solenne, suggellando un traguardo che onora non solo il percorso di Domenico, ma anche il legame che ha radici profonde tra l'Italia e gli Stati Uniti.
IMG WAIMG WA
  • Giovani talenti
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Bottaro incontra a Trani il giovane talento Emenuele Porcelli, premiato per gli studi sul motore a idrogeno Il Sindaco Bottaro incontra a Trani il giovane talento Emenuele Porcelli, premiato per gli studi sul motore a idrogeno Il giovane tranese ha ricevuto il Premio di Laurea "Ruggiero". Il Primo Cittadino: «Il nostro obiettivo è far tornare i talenti a casa»
Dalla decomposizione all'idrogeno: l'ingegnere tranese Emanuele Bartolomeo Porcelli, premiato per le soluzioni sul motore del futuro Dalla decomposizione all'idrogeno: l'ingegnere tranese Emanuele Bartolomeo Porcelli, premiato per le soluzioni sul motore del futuro Prima edizione dei Premi di Laurea "Umberto Ruggiero": tre giovani ingegneri eccelenti premiati
Presentazione della nuova edizione di "Il Futuro che vorrei" a Trani Presentazione della nuova edizione di "Il Futuro che vorrei" a Trani L'edizione 2026 si concentra sull'uso responsabile dei social network, oggi in Sala Tamborrino
Davide Franco, talento tranese dell’ospitalità di lusso: da Trani a San Francisco passando per il mondo Davide Franco, talento tranese dell’ospitalità di lusso: da Trani a San Francisco passando per il mondo A 39 anni una carriera internazionale costruita con passione, sacrifici e talento
I giovani allievi della "Sarro" a Palazzo "Beltrani" I giovani allievi della "Sarro" a Palazzo "Beltrani" La musica interpretata dai più giovani, allievi dell'associazione musicale culturale "Domenico Sarro"
Luisa Loconte, un giovane talento della biologia a Parigi Luisa Loconte, un giovane talento della biologia a Parigi La giovane biologa trentunenne racconta la sua esperienza parigina all’Istituto “Curie”
Trani brilla ai Campionati Italiani Under 14 di Scherma Trani brilla ai Campionati Italiani Under 14 di Scherma Gli atleti della A.D. Schermatrani conquistano podi e riconoscimenti, portando la Puglia ai vertici della sciabola nazionale.
Con il violino nel cuore: da Trani parte il viaggio di gaetano_violin nelle piazze più belle d’Italia Con il violino nel cuore: da Trani parte il viaggio di gaetano_violin nelle piazze più belle d’Italia La città si è trasformata in un palcoscenico d’eccezione per il debutto di Gaetano Petronella, giovane musicista pugliese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.