Scuola e Lavoro

Dopo il caso "scuola Fabiano" maggiori controlli nelle scuole

A chiedere un costante monitoraggio è il PD di Trani

«La riapertura della scuola materna "Fabiano" a Pozzopiano restituisce alle famiglie e ai bambini una struttura idonea alla erogazione di un servizio pubblico in condizioni di massima sicurezza. L'esito positivo, in tempi brevi, rispetto alle lungaggini burocratiche emerse in altre situazioni, deve ascriversi in primo luogo al combattivo Comitato dei genitori che mai si è lasciato persuadere ad accettare che gli addetti ai lavori svolgessero i loro compiti, in assoluta autonomia.

Anzi, occorre riconoscere che i genitori sono stati in prima linea a porre domande, a pretendere risposte risolutive del problema, a dialogare con le istituzioni cittadine e in particolare con le forze politiche interessate non ad una visibilità di facciata o dell'ultima ora, ma ad aiutarle a districarsi nel labirinto delle responsabilità.



In questa prospettiva, il Partito Democratico, mediante il Consigliere Comunale Tommaso Laurora, ha saputo svolgere un importante ruolo di raccordo tra il Comitato dei genitori e l'amministrazione comunale, con interventi che spesso hanno consentito il rapido svolgimento dell'iter burocratico con l'unico scopo di evitare che la prolungata interruzione del servizio scolastico danneggiasse l'azione educativa e formativa dei piccoli in una fase cruciale dell'anno scolastico.

Diamo atto al Sindaco di aver dato l'impulso necessario affinché i Dirigenti interessati dal problema si adoperassero per sopperire alle vistose lacune nell'ambito della sicurezza emerse nella nuova scuola materna "Fabiano".



Inoltre lo stesso Sindaco, su sollecito delle rappresentanti dei Genitori e del Consigliere Tommaso Laurora, al fine di assicurare la più totale sicurezza dei luoghi, ha garantito che in tempi brevissimi provvederà al monitoraggio della struttura con l'Ausilio dell'ARPA massimo organo Regionale deputato a tale verifica di massima sicurezza e ha promesso che provvederà al più presto, all'istallazione di una linea telefonica che tutt'ora non risulta esistente all'interno del plesso scolastico "Fabiano".

Ora che il caso si è concluso positivamente, noi del PD chiediamo al Sindaco di garantire che in futuro non ci siano altre vicissitudini "Fabiano", pretendiamo come cittadini che sia assicurata a tutti gli utenti dei servizi scolastici cittadini la frequentazione di ambienti salubri, idonei ad accogliere i bambini e i più grandi in condizioni igieniche degne di un paese moderno, con la predisposizione di severe e costanti misure di controllo.»

Segreteria del PD di Trani
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Per la prima volta i giovanissimi studenti dell’istituto saranno coinvolti in uno scambio internazionale con la città spagnola
Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Obiettivo era avvicinare gli alunni alla lingua italiana
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Cinque studenti tranesi premiati dall'Ufficio Scolastico Territoriale BAT. Il Liceo Scientifico celebra i suoi nuovi iscritti e ringrazia la scuola media di provenienza: "Un modello di eccellenza e continuità educativa"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.