Conte, Emiliano
Conte, Emiliano
Politica

Doppia preferenza di genere in Puglia, arriva il "Sì" dal Consiglio dei Ministri

Il presidente della Regione Emiliano a Palazzo Chigi ricevuto dal premier Conte

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato oggi, a Palazzo Chigi, alla seduta del Consiglio dei Ministri nella quale è stata approvata la norma che introduce la doppia preferenza di genere anche in Puglia.

«Dopo cinque anni di tentativi di convincere il Consiglio Regionale della Puglia, assolutamente sovrano in materia, ad approvare la Doppia preferenza di genere nella legge elettorale pugliese per adeguare la nostra regione al resto d'Italia, oggi il nostro impegno programmatico si è realizzato grazie al Governo della Repubblica. Oggi davanti al Consiglio dei Ministri che mi ha convocato allo scopo, ho potuto finalmente esprimere il mio pieno consenso all'introduzione della doppia preferenza di genere nella legislazione pugliese.

Ringrazio tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione che in queste ore hanno espresso favore nei confronti del provvedimento che il Governo ha appena approvato. Non c'era più tempo purtroppo per riconvocare il Consiglio Regionale, ma nella sostanza il provvedimento del Governo riassume le posizioni di tutti ed equipara la legge pugliese a quella delle altre regioni e dei comuni. La cosa più importante è aver raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissi».

Nella tarda mattinata, il governo Conte aveva nominato il Prefetto di Bari Antonella Bellomo commissario straordinario con la funzione di provvedere «Agli adempimenti strettamente conseguenti» per l'attuazione del decreto sulla doppia preferenza di genere nelle regionali in Puglia.

Il premier Giuseppe Conte, al termine del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio, ha commenta così: «Per la prima volta il Governo è intervenuto per adottare un decreto-legge che introduce nella legislazione della Regione Puglia il vincolo della doppia preferenza, offrendo a tutti gli elettori pugliesi la garanzia di poter scegliere, in occasione della prossima competizione elettorale, tra candidati di sesso diverso. Per il Governo l'empowerment femminile è un imperativo morale, politico e giuridico. Non siamo disposti a consentire ulteriori discriminazioni a carico delle donne. Questo vale anche per le altre Regioni che ancora non hanno adeguato i rispettivi sistemi elettorali al principio di parità di genere. Rivolgiamo adesso un appello a tutte le forze parlamentari, senza distinzioni tra maggioranza e opposizioni: sarebbe davvero un bel segnale che il decreto-legge appena approvato dal Consiglio dei Ministri riunito in seduta straordinaria fosse convertito in legge all'unanimità dal Senato e dalla Camera dei Deputati».
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Emiliano ordina lo stop ai rapporti con il governo Netanyahu: «Genocidio in atto a Gaza» Emiliano ordina lo stop ai rapporti con il governo Netanyahu: «Genocidio in atto a Gaza» È la prima iniziativa in tal genere in Italia
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, respinta la mozione presentata dal centrodestra
Martedì 2 aprile a Trani incontro pubblico con Michele Emiliano Martedì 2 aprile a Trani incontro pubblico con Michele Emiliano Si discuterà di autonomia differenziata e delle conseguenze sociali ed economiche per la Città di Trani e per la Regione Puglia
Politica, nuovi ingressi nel gruppo “Con” di Trani Politica, nuovi ingressi nel gruppo “Con” di Trani Venerdì la conferenza stampa con i vertici regionali e provinciali
12 «Siamo al fianco della Nato ma serve sforzo per aprire un dialogo con la Federazione Russa» «Siamo al fianco della Nato ma serve sforzo per aprire un dialogo con la Federazione Russa» Il commento del Governatore Emiliano sulla guerra Russia-Ucraina
Una nuova  nomina M5S nel collegio di esperti della Regione per le politiche Pnrr: Michele Coratella Una nuova nomina M5S nel collegio di esperti della Regione per le politiche Pnrr: Michele Coratella Il presidente Emiliano lo aggiunge ai 46 nominati in precedenza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.