Cronaca

E' morto Mario Monicelli, protagonista del Tranifilmfestival del 2002

Il circolo del cinema di Trani lo ricorda con una maratona

Il regista Mario Monicelli si è ucciso lanciandosi da un balcone dell'ospedale San Giovanni di Roma, dove era ricoverato. Il regista aveva 95 anni ed era ricoverato per un tumore alla prostata.

Il mondo del cinema piange uno dei suoi artisti più prestigiosi. Monicelli era stato premiato con un riconoscimento alla carriera nell'edizione del 2002 del Tranifilmfestival. Monicelli in carriera ha realizzato oltre 60 film. Tra quelli che hanno ottenuto grande consenso di pubblico e critica, si ricordano L'armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate, la saga di Amici miei, Un borghese piccolo piccolo (David di Donatello per la miglior regia e nastro d'argento per la miglior sceneggiatura), Speriamo che sia femmina (David di Donatello e nastro d'argento per la miglior regia e la miglior sceneggiatura), Il male oscuro (David di Donatello per la miglior regia). Nel corso della sua carriera è stato anche due volte candidato all'Oscar per la miglior sceneggiatura (con I compagni e Casanova '70) e per ben quattro volte per il miglior film straniero (I soliti ignoti, La grande guerra, La ragazza con la pistola e I nuovi mostri).

Anche il circolo del cinema Dino Risi di Trani avevo reso omaggio al regista con una serata a lui dedicata nel 2008 in cui fu proiettato il film Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno. Il presidente, Lorenzo Procacci Leone, ha comunicato che oggi pomeriggio, a partire dalle 17.30, nella sala de La Maria del porto, l'associazione ricorderà il regista con una maratona di tre ore, a partire dalle 17.30: in programma la proiezione di alcune sue interviste, di un cortometraggio e dell'ultimo film realizzato dall'artista (Le rose del deserto).
  • TraniFilmFestival
  • Circolo Dino Risi
Altri contenuti a tema
La tv e la censura in scena al circolo “Dino Risi” a Trani La tv e la censura in scena al circolo “Dino Risi” a Trani Protagonista della serata Pierluigi Morizio, in uno spettacolo che è un viaggio nel tempo dal 1954 a oggi
Il genio essenziale di Osvaldo Cavandoli sbarca a Trani: oggi al Circolo Dino Risi si celebra il mito de "La Linea" Il genio essenziale di Osvaldo Cavandoli sbarca a Trani: oggi al Circolo Dino Risi si celebra il mito de "La Linea" Alle 19:00 l'incontro con Franco Liuzzi, "ambasciatore" dell'opera del grande animatore. Un viaggio tra creatività e storia della TV, dal Carosello all'arte contemporanea
TraniFilmFestival, gran finale con Maria Grazia Cucinotta: a lei il Premio MediterraE TraniFilmFestival, gran finale con Maria Grazia Cucinotta: a lei il Premio MediterraE Il 28 e 29 dicembre a Palazzo San Giorgio la chiusura della 27^ edizione. Il direttore Sbrocchi: «Un progetto longevo che guarda ai "Futuri Possibili" e ai diritti civili»
“L’altro mondo" del Circolo Dino Risi “L’altro mondo" del Circolo Dino Risi Presentazione del documentario di Lucio de Candia domenica 6 aprile alle ore 18
Incontro con gli autori di “Metti, una sera e Taranto” al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani Incontro con gli autori di “Metti, una sera e Taranto” al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani L'appuntamento venerdì 28 febbraio
Un viaggio nella storia del cinema con Domenico Palattella al circolo "Dino Risi" di Trani Un viaggio nella storia del cinema con Domenico Palattella al circolo "Dino Risi" di Trani Il giovane giornalista e critico cinematografico ha presentato il suo libro “La scuola toscana nel cinema italiano. Storia di un successo collettivo” edito da Edizioni Toscana Oggi.
“DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani “DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani Come si sposano danza e architettura? Lo spiega nel suo libro Silvia Cassetta, giovane danzatrice e architetta tranese stabilitasi a Roma.
Il cinema indipendente raccoglie grandi consensi al Circolo “Dino Risi” con “L’uomo che disse no” Il cinema indipendente raccoglie grandi consensi al Circolo “Dino Risi” con “L’uomo che disse no” Al dibattito ha partecipato anche il regista Mirko Alivernini
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.