Crollo al pronto soccorso di Trani
Crollo al pronto soccorso di Trani
Cronaca

«E’ successo tutto in pochi secondi»

Crollo al pronto soccorso di Trani, il racconto di uno dei presenti. Sul lettino dove sono caduti i calcinacci c'era un giovane

«E' successo tutto in pochi secondi. Prima è caduto giù un po' di intonaco, poi una serie di mattoni. Abbiamo avuto paura, pensavamo fosse un terremoto». Giuseppe, 49 anni, tranese, era all'interno dell'astanteria del pronto soccorso al momento del cedimento di una parte del soffitto.

Era arrivato in ospedale poco prima delle 8 di sera per un forte dolore all'addome. «Mi hanno fatto sedere su una sedia con le rotelle e mi hanno attaccato una flebo. Nella stanza dove è caduto giù il soffitto c'erano altre tre persone, tutte straniere, fra cui una ragazza. Si parlava del più e del meno quando all'improvviso è successo quello che sapete».

Al momento del crollo, sdraiato sul lettino dove sono caduti i calcinacci c'era un giovane. Anche lui aveva una flebo attaccata al braccio. «E' stato fortunato perché i mattoni sono caduti nella zona dei piedi. Ed è stato fortunato anche l'infermiere, entrato poco prima per sostituirgli la flebo. Questione di secondi, di attimi».

Tutto è durato pochissimi secondi. «Ci hanno fatto uscire dalla stanza, mettendoci nel corridoio. Eravamo spavantati. Anche alcuni infermieri non volevano più stare nel pronto soccorso. Temevano altri crolli, poi sono stati convinti a restare. Davvero una brutta esperienza, l'ennesima mortificazione per il nostro ospedale. Mai era accduta una cosa del genere».
Un cedimento strutturale ha causato il crollo di una parte della soffittatura dell'astanteria del pronto soccorso di Trani. Ad originarlo un'infiltrazione d'acqua che ha provocato la caduta di diversi calcinacci. L'astanteria è una stanza dell'ospedale dove vengono sistemati temporaneamente i pazienti, in attesa di essere mandati nei vari reparti.
  • Ospedale
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
Articolo97 accusa: «Chiudono il Pronto Soccorso di notte e volevano farlo senza dirlo a nessuno» Articolo97 accusa: «Chiudono il Pronto Soccorso di notte e volevano farlo senza dirlo a nessuno» «Altro che condizionale, lo sapevano e non parlavano»
1 Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio L'allarme di Articolo 97, indiscrezioni parlano di uno stop notturno al servizio per mancanza di medici
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia L'uomo di Trani morì per shock settico dopo due dimissioni da Bisceglie. La difesa contesta i medici: "Sarà il GIP di Trani a decidere"
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.