Incendio di sterpaglie a Trani
Incendio di sterpaglie a Trani
Vita di città

Emanata l'ordinanza per prevenire gli incendi

Vietato accendere fuochi di ogni genere dal 15 giugno al 15 settembre

È stata emanata ed è stata pubblicata all'albo pretorio l'ordinanza (numero 19) per cercare di prevenire il fenomeno incendi di stoppie, erbe infestanti ed arbusti di ogni genere. Nell'ordinanza firmata dal commissario straordinario, Maria Rita Iaculli, sono previsti o consueti divieti per aree boscate, fondi rustici incolti, suoli edificatori in stato di abbandono e per tutti gli altri siti incolti, cespugliati o arborati del territorio comunale. Dal 15 giugno al 15 settembre, fra le altre cose, è tassativamente vietato accendere fuochi di ogni genere, compresi quelli di pic-nic o campeggio, far brillare mine o esplosivi, gettare fiammiferi o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

I proprietari o conduttori e gestori di fondi rustici, terreni ed aree incolte o abbandonate, devono eseguire, entro il 15 giugno, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, consistenti nella pulizia dei siti mediante aratura e rimozione di sterpaglie, residui di vegetazione ed ogni altro materiale infiammabile, creando nel contempo una fascia protettiva di larghezza non inferiore a quindici metri lungo tutto il perimetro del fondo in modo da evitare che un eventuale incendio possa propagarsi alle aree confinanti.

L'ordinanza prevede delle prescrizioni anche per le società di gestione delle Ferrovie, l'Anas, l'Acquedotto pugliese, la società autostrade, la Provincia ed i consorzi di bonifica. Entro il 15 giugno, lungo gli assi viari di rispettiva competenza, tutti dovranno provvedere alla pulizia delle aree, mediante la rimozione di erba secca, sterpi, residui di vegetazione ed ogni altro materiale infiammabile, creando nel contempo, idonee fasce di protezione da sottoporre al trattamento sistematico con prodotti ritardanti della combustione. Le trasgressioni ai divieti ed alle prescrizioni saranno punite con sanzioni amministrative.
  • Incendio
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» Domani la pubblicazione dell'avviso pubblico per le case popolari
ULTIMA ORA | Trani, vasto incendio in Contrada Sant'Angelo: fumo visibile da tutta la città, rogo si espande verso la SS 16 bis ULTIMA ORA | Trani, vasto incendio in Contrada Sant'Angelo: fumo visibile da tutta la città, rogo si espande verso la SS 16 bis Fiamme e fumo verso la statale: Polizia Locale e Protezione Civile al lavoro, in attesa dei Vigili del Fuoco.
Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Aggiornati criteri, requisiti e punteggi secondo la normativa regionale. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni e servirà a formare la nuova graduatoria comunale
Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Non accenna a placarsi la bufera politica e amministrativa sulla gestione dei food-truck
Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Il nostro sopralluogo tra gli alloggi di ARCA Puglia Centrale: 73 famiglie a rischio sgombero tra il dramma sociale e la sfiducia verso la politica
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale «La legalità va coniugata con la tutela dei cittadini. Servono la proroga della facoltà d'uso per i fragili, un fondo comunale e l'intervento del Prefetto.»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.