tranensis Teatro
tranensis Teatro
Eventi e cultura

Entusiasmo anche per le repliche della commedia di Enzo Guacci

Tranensis: "Tra il pubblico molti hanno anche deciso di vedere per la seconda volta "Na cullan, nu braccial, e un aniedd"

"È stata una grande gioia scoprire che nel pubblico non solo c'erano persone che hanno deciso di vedere per la seconda volta la commedia, ma anche soprattutto molti tranesi che vivono lontano, persino da Como, che si sono organizzati per assistere al ritorno sul palcoscenico di Enzo Guacci che era atteso ormai da 8 anni e che a Natale ha fatto questo regalo immenso a tutti noi cittadini":
Il sorriso fatica a entrare nel viso di Alfredo Cavalieri, il giovane presidente dell'associazione Tranensis, felice insieme ai suoi amici del direttivo di essere riuscito nell'impresa di riportare in Città il teatro dialettale dopo anni di rumoroso silenzio.

Gremito con il tutto esaurito dei quattrocento posti a sedere , l'auditorium della chiesa di San Magno intitolato a Monsignor Pichierri, anche nelle prime due serie di replica - richiesta a gran voce dopo i sold out dei cinque spettacoli nel periodo natalizio - è risuonato di risate a scena aperta e tanto tanto buon umore. E tra equivoci, gelosie, sotterfugi, e anche un pizzico di mistero stasera si chiude anche questa nuova fatica dei giovani dell' Associazione Culturale, che si sono impegnati nella riorganizzazione non facile di prevendita, assegnazione dei posti, problemi burocratici, ma anche nella pubblicazione su DVD della commedia, andata a ruba tra i cittadini e già spedita in giro per l'Italia ma anche all'estero vista la presenza dei nostri conterranei all'estero innamorati della commedia dialettale.

E gli applausi all'intera compagnia a chiusura della commedia non avevano solo il sapore del ringraziamento per una serata di divertimento, ma il senso di una compagnia che regala se stessa con il solo premio dell'amore del pubblico, in una attività che ha il sapore di passione, .crescita culturale, esempio di tutela delle nostre più preziose tradizioni.
  • Tranensis
Altri contenuti a tema
 A Trani torna l' «Agorà» con Tranensis: l'estate si accende di poesia e riflessione nel cuore della comunità  A Trani torna l' «Agorà» con Tranensis: l'estate si accende di poesia e riflessione nel cuore della comunità La quarta edizione dell'evento parte il 21 luglio con "Luce in versi", un viaggio tra fragilità e bellezza, arricchito da musica e partecipazione del pubblico.
9 "E...state con Enzo": domenica in piazza Tomaselli la proiezione di "Mannegghi'a la mèserie"con Enzo Guacci "E...state con Enzo": domenica in piazza Tomaselli la proiezione di "Mannegghi'a la mèserie"con Enzo Guacci L'idea dell'associazione Tranensis per risvegliare il piacere del vernacolo anche tra i giovani
I sessant'anni della Polisportiva Trani in serie B: l'evento il 18 luglio nell'anfiteatro di Colonna I sessant'anni della Polisportiva Trani in serie B: l'evento il 18 luglio nell'anfiteatro di Colonna Ricordi, testimonianze e la presentazione di un libro illustrato
Ecco il nuovo consiglio direttivo Tranensis: "Insieme per crescere all'insegna della Tranesità" Ecco il nuovo consiglio direttivo Tranensis: "Insieme per crescere all'insegna della Tranesità" Conferme tra i soci fondatori e new entry eletti tra i novanta associati. Intanto si cerca una sede ufficiale
"Sulle orme del Pellegrino", tanti bambini anche nella terza edizione "Sulle orme del Pellegrino", tanti bambini anche nella terza edizione L'evento organizzato dall'Associazione Tranensis con il Comitato feste patronali è diventato un appuntamento fisso in vista della festa patronale
La festa patronale vista dai giovani: roba da boomer o una riscoperta dell'attualità di Nicola il Pellegrino? La festa patronale vista dai giovani: roba da boomer o una riscoperta dell'attualità di Nicola il Pellegrino? L'intervista ad Alfredo Cavalieri, presidente dell'associazione Tranensis
"Uno nessuno, centomila selfie": stasera l'Agorà di Tranensis con Trifone Gargano "Uno nessuno, centomila selfie": stasera l'Agorà di Tranensis con Trifone Gargano L'appuntamento alle 19,30 nell'anfiteatro di Colonna
Duecento anni di Villa Comunale: un tour speciale con Tranensis Duecento anni di Villa Comunale: un tour speciale con Tranensis "L’obiettivo è quello di conoscere il patrimonio della Città, al fine di riconoscerne il grande valore ed averne cura"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.