IMG WA
IMG WA
Scuola

Erasmus+: gli alunni della Rocca Bovio-Palumbo tra i laghi della Finlandia

I ragazzi stanno vivendo un'esperienza di lavoro collaborativo con i compagni di una classe della Jyskan Koulu di Jyvaskyla

Nell'ambito del progetto di accreditamento Erasmus Plus, fortemente voluto dalla Scuola Rocca-Bovio-Palumbo, gli studenti della classe 2I, accompagnati dai docenti Prof.ssa Lonigro, Prof.ssa Pastanella e Prof. Franco, stanno facendo esperienza di lavoro collaborativo con i compagni di una classe della Jyskan Koulu di Jyvaskyla, in Finlandia.

Il progetto, partito a distanza e concretizzatosi ora con la mobilità internazionale, ha lo scopo di migliorare l'inclusione e sviluppare le competenze di cittadinanza europea, oltre a quelle linguistiche e relazionali. Gli alunni creeranno in piccoli gruppi con i compagni finlandesi delle "costellazioni" che rappresentino la loro diversità, ma anche i loro valori comuni, e le realizzeranno con artefatti tecnologici.

Nella prima giornata di incontro i vari gruppi hanno svolto giochi e preso confidenza con una realtà scolastica molto diversa dalla nostra. L'esperienza degli alunni non si limita all'ambiente scolastico, ma li sta mettendo a contatto con una cultura diversa, caratterizzata da grande libertà ma al tempo stesso rispettosa dell'altro e delle regole di convivenza civile; musei, biblioteche e la vita all'aria aperta in una natura incontaminata faranno da completamento al progetto, rendendo questa esperienza per i ragazzi indimenticabile e costruttiva.
Nel prossimo mese di maggio altri 20 ragazzi, di varie classi della Rocca Bovio Palumbo, compiranno lo stesso viaggio presso la stessa scuola finlandese, a sancire la vocazione internazionale della scuola tranese in vista del raggiungimento del più importante degli obiettivi: la costruzione di una cultura incentrata sulla collaborazione internazionale e sulla pace.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Refezione scolastica a Trani, riaperte le iscrizioni: cosa devono fare le famiglie Refezione scolastica a Trani, riaperte le iscrizioni: cosa devono fare le famiglie Obbligatori ISEE e regolarità dei pagamenti
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A TRANI: 1.182 FIRME DEI GENITORI INVIATE AGLI ENTI CONTRO LO SCORPORO DEL PLESSO «ROCCA» DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A TRANI: 1.182 FIRME DEI GENITORI INVIATE AGLI ENTI CONTRO LO SCORPORO DEL PLESSO «ROCCA» Le famiglie dell'I.C. «Rocca-Bovio-Palumbo - D'Annunzio» trasmettono l'atto formale a Comune, Provincia, USR e Regione chiedendo lo stralcio della proposta.
Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Le aule delle scuole superiori raccontano una dura realtà: il crollo delle iscrizioni conseguente a un calo demografico ormai costante
Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII La classe IV B dell’Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio conquista il riconoscimento con l’escape room educativa “Missione Chimica
Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Il messaggio per l'avvio dell'anno scolastico rivolto a docenti, famiglie e ragazzi: «Siate curiosi, non abbiate paura di sbagliare»
Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» «A rischio qualità, continuità didattica e posti di lavoro»
Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Il DS Giovanni Cassanelli replica punto su punto alle dichiarazioni della DS Paola Valeria Gasbarro
Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Dopo il "V.Vecchi" gli altri istituti da lunedì avviano l'anno scolastico 2026/2027
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.