Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Estorsioni con metodo mafioso a Trani, un arresto

I fatti risalenti nel 2019 a danno di alcuni esercenti

Nei confronti di G. I., classe '88, di origini albanesi ma stanziale a Trani da diversi anni, con numerosi pregiudizi di polizia, è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere disposta dal GIP di Bari che ha recepito la richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.

Il giovane è ritenuto colpevole di tentata estorsione ed estorsione consumata in concorso con L. R. P., classe '81, aggravate dal cosiddetto "metodo mafioso". Aggravante prevista dall'art. 416 bis 1 del codice penale che prevede pene aumentate laddove si perpetrino reati connessi con attività mafiose.

I fatti contestati risalgono ai primi 4 mesi del 2019 quando G. I. e L. R. P. pianificavano una serie di estorsioni nei confronti di esercenti. Precisamente i commercianti taglieggiati erano due. Uno attivo nella fornitura di servizi funebri nei cui confronti è stato consumata una estorsione mentre altra è rimasta sono tentata.

In altra circostanza, un imprenditore non meglio identificato, è stato avvicinato dal G.I. per ottenere dazioni in denaro senza riuscirvi. Particolare di quest'ultimo tentativo è che il G. I., pur facendo leva sulla propria forza intimidatrice, non riuscendo ad ottenere quanto richiesto, viene rimproverato dal L.P.R. che, in maniere molto determinata, gli ordina di far ricorso all'uso della violenza e a non farsi intenerire dall'estorto che, in una circostanza, esasperato dalle richieste estorsive, chiedeva di essere dispensato dal pagamento perché materialmente impossibilitato a pagare.

Il G.I., unitamente ad altro indagato, era attivo nell'approvvigionamento e smercio di sostanze stupefacenti per cui, grazie alla sinergia tra i Comandi dell'Arma sul Territorio, il 15 maggio 2019 veniva tratto in arresto dai Carabinieri di Andria poiché trovato in possesso di 25 gr. di cocaina appena acquistati da immettere sul mercato tranese.

All'arresto del G.I., suoi sodali, si attivavano in modo illecito al fine di approvvigionare denaro per il mantenimento della famiglia del ristretto durante la sua detenzione.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Viaggiava su una Volkswagen Golf con due ragazzi di 17 e 21 anni
Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Visita al Comando Provinciale prima del trasferimento a Roma: il ringraziamento per l'impegno sul territorio e la lotta alle truffe agli anziani.
Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne L’anziana chiama il 112, i Carabinieri lo arrestano mentre ritira contanti e gioielli
Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Nonostante gli arresti del 2024, la rete criminale aveva ripreso il controllo dello spaccio nel centro murgiano
Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Provvidenziale intervento di 118 e Carabinieri evita la tragedia
Gabriele è stato ritrovato Gabriele è stato ritrovato Il 75enne si era allontanato da una stazione di servizio sulla SS 98
Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Il messaggio natalizio di riconoscenza a chi tutela il territorio con dedizione e impegno istituzionale
Tartarughe tornano in mare: rilascio congiunto tra WWF e Carabinieri Subacquei al largo di Trani Tartarughe tornano in mare: rilascio congiunto tra WWF e Carabinieri Subacquei al largo di Trani Un incontro casuale diventa occasione di sinergia tra forze dell’ordine e ambientalisti per la salvaguardia delle specie protette
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.