EUZ
EUZ
Eventi e cultura

Euz!!! Trani simbolo della Puglia Imperiale nella celebrazione della giornata dei dialetti

Espressione da fumetto per dire "wow!": perché non coglierne il suggerimento?

"Euz!" :Trani e una delle sue espressioni più celebri usata come simbolo del dialetto parlato nell'area ufficialmente identificata sulla pagina Facebook della Regione Puglia come "Puglia Imperiale". È accaduto ieri, infatti, quando la Giornata del Dialetto e delle Lingue locali è stata scandita sul social ufficiale della Regione dal presidente Emiliano da una parola per ogni area: "mèna nel Salento, "priscio "per Bari, "lanzine " per il Gargano, "gnummaridde" per Magna Grecia, Murgia e gravine. "La Regione Puglia - si legge nel post dedicato alla Puglia Imperiale - celebra oggi la Giornata del Dialetto e delle Lingue Locali con alcuni dei termini più utilizzati nei diversi territori della nostra Terra. EUZ è un'espressione quasi da fumetto, un onomatopea tutta pugliese che effettivamente ha lo stesso significato di "Wow": a Trani stupore e sincero entusiasmo per una notizia inaspettata o un avvenimento felice si manifestano in un modo unico : euz! ". "Ca gacciadavaj!!!" direbbe a questo punto la buonanima Leone di Lernia, se dimenticassim che questa espressione, del tutto locale, sia stata sdoganata e resa da lui celebre attraverso canzoni che sono diventate popolari in tutta Italia, ma più nella versione con la A: "AUZ!". E, visto il richiamo al fumetto, chissà che in un non lontano prossimo numero di Topolino, magari ambientato in questa Puglia Imperiale di cui Trani è stata scelta a simbolo, non si possa trovare proprio un'avventura dedicata a PAPERICO II di Svevia che, nell'entusiasmo inebriante al cospetto di una delle nostre mitiche, belle zuppe di pesce, possa e esclamare: EUZ!!
Del resto -come sottolineato sempre nella pagina della Regione Puglia, il dialetto è un patrimonio immateriale prezioso e da custodire: racconta da dove veniamo e chi siamo, mette in luce le nostre radici, le nostre tradizioni. E a Trani - non è da dimenticare - è in corso al teatro Mimesis il Festival dei Dialetti e delle lingue locali di Puglia: una celebrazione degna di questo vocabolario caleidoscopico che dipinge in modo eccelso la nostra umanità di gente della Puglia, tutta I Salentina, Murgiana o Imperiale che sia.
  • Dialetto
Altri contenuti a tema
ll dialetto siamo noi! Gli auguri di Francesco Pansitta e l'amore per la poesia ll dialetto siamo noi! Gli auguri di Francesco Pansitta e l'amore per la poesia La dedica alla Madonna Addolorata e la gioia per il festival dei dialetti a Trani
Al via la seconda edizione di "Dialetto che parli, paese che scopri" Al via la seconda edizione di "Dialetto che parli, paese che scopri" L'iniziativa rivolta a tutte le realtà della Bat
Torna la commedia comica di Marco Pilone: di scena dal 1° febbraio Torna la commedia comica di Marco Pilone: di scena dal 1° febbraio "Na purga ogni tende.... nan face male", due atti in dialetto tranese con Teatro Mimesis
Cordialmente Rino Franco e Nicola Fiore Cordialmente Rino Franco e Nicola Fiore La video intervista di Giovanni Ronco
Vernacolo, Enzo Guacci studia da vigile urbano Vernacolo, Enzo Guacci studia da vigile urbano A dicembre la commedia "Na' famigghie a quaétte raute"
Le gag più divertenti di Enzo Guacci diventano un film Le gag più divertenti di Enzo Guacci diventano un film All'Impero l'1 giugno una novità assoluta firmata da Teatro Trani
La buona megghiaère di Marco Pilone La buona megghiaère di Marco Pilone Il ritorno in scena del Teatro Mimesis
All'Impero arriva la commedia di Marco Pilone All'Impero arriva la commedia di Marco Pilone "Na bauna megghiàere fàce nu bùene maròeite"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.