Senatrice Angela Bruna Piarulli
Senatrice Angela Bruna Piarulli
Politica

Evasione dal carcere di Trani, Piarulli: «Fatto gravissimo, effettuerò sopralluoghi»

La direttrice in aspettativa del penitenziario tranese, ora senatrice, interviene sul recente fatto

«Quanto accaduto ieri al carcere di Trani è un episodio increscioso, gravissimo».

A parlare è Angela Bruna Piarulli, una delle persone che meglio conosce la situazione del carcere di Trani essendone stata direttrice per anni. Oggi Piarulli siede sui banchi del Senato e da qui ha continuato ad occuparsi delle questioni relative ai problemi degli istituti penitenziari.

«Attendiamo che venga ricostruita l'esatta dinamica che ha portato all'evasione dei due detenuti. Tuttavia quanto accaduto è molto grave» fa sapere la parlamentare, interpellata da VivaNetwork, che ricorda inoltre le sue battaglie per la «chiusura completa di una sezione "blu" fatiscente che necessitava di interventi strutturali e dell'assegnazione di nuovi agenti per l'apertura del nuovo plesso oltre a quelli già impiegati nella sorveglianza della sezione chiusa».

«Certamente - continua la già direttrice del carcere di Trani - l'aumento dell'organico e l'utilizzo di strumenti di controlli automatizzati innovativi sono le priorità; sotto questo aspetto sono state previste assunzioni ma occorre che le assegnazioni siano fatte anche alle carceri del Sud».

E annuncia imminenti interlocuzioni con il capo dipartimento Petralia e con il provveditore Martone.

«Al carcere deve essere data massima attenzione, in quanto il carcere è parte integrante della società» fa notare la senatrice.

«È passato un emendamento a mia prima firma nella legge di bilancio che prevede lo stanziamento di un milione di euro per la creazione di nuove rems per i soggetti pschiatrici - ricorda - Fino ad oggi però nulla è stato fatto dalle regioni»

E comunica la sua intenzione di effettuare altri sopralluoghi nelle carceri pugliesi «in modo da relazionare puntualmente le criticità e possibili soluzioni» .
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.