Felice Lo Basso
Felice Lo Basso
Speciale

Felice Lo Basso, al “Memorie” Restaurant per esaltare la Puglia

«Nel territorio prodotti gastronomici di alta qualità, che valorizzo nella mia cucina»

«Ho sempre calibrato tradizione e innovazione per reinterpretare quei ricordi in chiave attuale. L'eleganza e la cura del dettaglio, come la valorizzazione delle materie prime e il rispetto della stagionalità dei prodotti, sono e saranno sempre alla base dei miei piatti. Oggi torno a casa, in Puglia, e porto questa mia filosofia di pensiero anche qui, valorizzando i prodotti e i produttori della mia terra di origine. Nella mia memoria i ricordi di infanzia. Oggi, qui, la mia nuova storia».
Sull'onda dei ricordi e con massima attenzione al gusto e al rispetto del proprio territorio, così si racconta e descrive Felice Lo Basso, chef di Memorie Restaurant, pregevole casa della bontà gastronomica a Trani. «Siate i benvenuti» ci dice Felice, e noi non possiamo limitarci ad osservare. La curiosità infatti, verso questo luogo stupendo e il suo lavoro di chef, è tanta.

La cucina incontra l'attualità. Infatti il suo ristorante "Memorie" a Trani cela in sé il tema assolutamente moderno e attuale del ritorno a casa, ambito da tanti giovani della nostra terra. C'è chi resta fuori, c'è chi invece sceglie di tornare. È stata una decisione difficile?
A dir il vero è stata più una scelta che una decisione! Appena ho avuto occasione di tornare a casa per un breve soggiorno e ho visto la location ho immediatamente deciso di intraprendere questa nuova avventura. Non la definirei una scelta difficile, ma sicuramente alternativa , diversa...

"Memorie" stringe un fortissimo legame con la tradizione gastronomica del nostro territorio. Secondo lei quali sono gli ingredienti assolutamente irrinunciabili per rinsaldare questo rapporto con Trani e con la Puglia?
Innanzitutto ci tengo a dire che la Puglia è ricca di prodotti gastronomici di alta qualità e molti li uso nella mia cucina, valorizzandoli, ormai da diversi anni . Tra i molti, citerei senza dubbio: pomodori, cetrioli, cime di rapa e frutti di mare. .. non vi rinuncerò mai!

Una vita tra fornelli, clienti, colleghi, e anche lettori, che possono scoprire i segreti della sua cucina nel libro "Il pranzo gourmet". Quanto incide nel suo lavoro il contatto con le persone? Ascolta i pareri, le critiche, le recensioni di chi frequenta i suoi ristoranti?
Mi definisco una persona corretta nel rapporto con colleghi e critici . Penso che da soli non si va da nessuna parte , la squadra e l 'unione fanno (sempre) la forza. Per quel che riguarda pareri , critiche e recensioni lasciamoli fare a chi ha veramente esperienza.

"Memorie" è anche una fucina di collaborazioni creative, perché accanto al buon cibo c'è l'arte sartoriale di Angelo Inglese. Come è nata l'idea di questa insolita unione?
La collaborazione è nata perché penso sia necessario lo scambio di idee e opinioni anche con imprenditori di altri settori . Avere in Puglia un sarto come Angelo Inglese è un privilegio e non potevo non includerlo nel percorso di crescita n ella mia terra.

Chef Felice Lo Basso è anche uno sperimentatore, proprio il "Memorie" vanta un nuovo menu ricco di novità, può darci qualche gustosa anticipazione?
Novità è la parola che mi dà la forza e mi contraddistingue. Al "Memorie" sperimentiamo sempre nuove idee, non voglio rivelare in anteprima nessun piatto ma voglio solo invitarvi a venirci a trovare. Siate i benvenuti!
  • Felice Lo Basso
Altri contenuti a tema
Felix Lo Basso presenta "Arte e Cucina" Felix Lo Basso presenta "Arte e Cucina" La presentazione di un libro nel Memorie restaurant
Intervista a Felice Lo Basso Intervista a Felice Lo Basso
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.